DOLCI

Plumcake

Autori

Luca Pappagallo

Plumcake

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

La ricetta del plumcake è un grande classico che non passa mai di moda. Almeno una volta nella vita abbiamo provato tutti a realizzarla, non sempre è venuto bene (se mi seguite vi dirò come preparare plumcake soffici e perfetti), ma è uno di quei dolci casalinghe che fa sempre piacere avere in casa. Molto famoso è il plumcake allo yogurt che piace a grandi e bambini per il suo gusto delicato e abbastanza neutro. Questo che vi presento ha una particolarità che lo rende decisamente irresistibile soprattutto per un pubblico più adulto, ovvero la presenza dei canditi e dell'uvetta. Se non vi piacciono però potete sostituire tranquillamente questa ingredienti con delle gocce di cioccolato realizzando così l'altrettanto famoso plumcake al cioccolato.

Le caratteristiche di questo dolce che lo rendono assolutamente riconoscibile tra tanti sono la classica forma allungata e la cupoletta che viene a formarsi durante la cottura in forno. Se amate poi i sapori delicati e agrumati vi consiglio dopo aver assodato come fare il plumcake classico, di realizzare anche il plumcake all'arancia e il plumcake al limone: sono due varianti che si sposano in maniera perfetta con il tè pomeridiano. Questo però resta un dolce da colazione, di quelli perfetti da mangiare tal quale o da inzuppare nel latte, perché la mollica è umida e si mantiene morbido a lungo…anche se sfido chiunque a lasciarlo in dispensa per più giorni!

Ecco come fare plumcake

Seguite la mia ricetta passo passo e sarà facilissimo. Ricordatevi che par ottenere un plumcake perfetto tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente in modo da non avere shock termici.

Ingredienti

Farina 00 200 g

Burro 100 g

Zucchero 180 g

Uova 4

Fecola di patate 80 g

Lievito istantaneo per dolci 16 g

Uvetta 120 g

Canditi 120 g

Limoni 1

Aroma di vaniglia 1 cucchiaino

Sale 1 pizzico

Preparazione

Per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida.
Mettete il burro morbido, a temperatura ambiente, in un recipiente non troppo grande e dai bordi alti, unite 90 g di zucchero e lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche, quindi unite lo zucchero rimanente e proseguite a lavorare, sempre con le fruste, per 4-5 minuti dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso.

1

Trasferite il preparato in un recipiente più capiente, incorporate prima due uova, sempre con le fruste, quindi anche le altre due rimanenti.
Aggiungete la scorza del limone grattugiata, l’aroma di vaniglia, un pizzico di sale e unite la fecola di patate setacciata, mescolate ancora con le fruste senza lavorare troppo il composto, unite ora la farina e il lievito setacciati, in due volte, lavorate il composto con le fruste elettriche a velocità bassa solo il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.
Scolate l’uvetta e asciugatela bene, trasferitela in un recipiente e unite anche i canditi tagliati a pezzi di piccole dimensioni, aggiungete una presa di farina e mescolate in modo che l’uvetta e i canditi ne siano ricoperti, rimuovete la farina in eccesso e aggiungete questi ingredienti al composto preparato.

2

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake delle dimensioni di 25 per 11 cm alto 6 cm e trasferitevi l'impasto, livellate la superficie e mettete in forno statico a 180°C per 50 minuti, nel ripiano medio, se la superficie si scurisse eccessivamente coprite con un foglio di carta argentata. Prima di sfornare effettuate la prova stecchino, infilzate il centro del dolce con uno spiedino di legno, estraetelo e se risulterà pulito e asciutto il plumcake è pronto per essere sfornato. Rimuovete il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire, quindi sformate il plumcake e fatelo raffreddare sopra una gratella prima di porzionare e servire.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE