Il lievito: le principali differenze, quale usare e come sostituirlo
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 55 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il plumcake al formaggio è irresistibile!
Goloso, umido, saporito è ciò che ci vuole per rendere speciale una cena.
Si può servire accanto a un tagliere di salumi perché la sua dolcezza va in contrasto con la loro sapidità oppure, tagliato a tocchetti, è perfetto come aperitivo o per arricchire un buffet, ma è anche perfetto per la colazione!
Fare il plumcake è davvero semplice, ma spesso non ci soddisfa perché il risultato non è sempre ottimale, una cottura troppo spinta o uno sbilanciamento degli ingredienti possono rendere l’interno asciutto o poco stuzzicante.
Se volete sapere come si fa il plumcake al formaggio morbido e gustoso, segnate qui di seguito gli ingredienti e seguite il passo-passo!
Farina 00 250 g
Formaggio spalmabile 200 g
Zucchero 250 g
Uova 4
Burro 100 g
Arance 1
Limoni 1
Lievito per dolci 16 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Per realizzare la ricetta del plumcake al formaggio, per prima cosa mettete in un contenitore il formaggio spalmabile e aggiungete lo zucchero, iniziando a incorporare con una spatola. Fatto ciò, aggiungete il burro fuso e raffreddato mescolando ancora.
Quando vedete che tutto il liquido è stato assorbito aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montare con le fruste elettriche, senza lavorarlo tantissimo.
1
A questo punto, inserite le uova una alla volta e montate piano piano.
Aggiungete, ora, la vaniglia e la scorza grattugiata che può essere di un limone, di un arancia oppure di entrambi i frutti, stando attenti a non grattugiare anche la parte bianca.
2
Ora aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Con le fruste mescolate ancora, quindi versate il composto in uno stampo da plumcake delle dimensioni di 25 per 10 cm, alto 6 cm, imburrato e infarinato o rivestito con la carta forno.
3
Infornate a 190 °C statico per circa 55 minuti, ma fate sempre la prova stecchino. Se la superficie tendesse a scurirsi troppo copritelo con un foglio di carta stagnola.
Sfornate, fate intiepidire quindi sformate e mettete a raffreddare su una gratella. Il plumcake al formaggio è pronto per essere servito.
Questa è senza dubbio una versione base, potete arricchirla in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Portatela a tavola quando avete degli ospiti a cena o per un aperitivo sfizioso.
4
Servite!