Ingredienti
Farina 00 250 g
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Uova 5
Miele 2 cucchiai
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Anice in polvere 1 cucchiaino
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Se vi piacciono i sapori autentici, rustici, quelli che ricordano i dolci di una volta fatti dalle nonne, il plumcake al miele è proprio la ricetta giusta per voi.
Pochi ingredienti fanno di questa preparazione un qualcosa di speciale.
Il miele con il suo sapore particolare rende il tutto molto profumato e aromatico, la fetta è umida e golosa. Ottime sono anche le versioni di plumcake al latte e miele o yogurt e miele ma questo è davvero leggerissimo e ha un profumo speciale!
Insomma, questo plumcake al miele è perfetto a colazione, merenda e ogni qual volta avete voglia di una coccola dolce. Qualora non aveste lo stampo adatto potete versare il composto in uno stampo tondo ottenendo una torta al miele deliziosa. In questo caso i tempi di cottura possono variare un po', fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Provate la mia ricetta del plumcake al miele, l’amerete al primo assaggio.
Farina 00 250 g
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Uova 5
Miele 2 cucchiai
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Anice in polvere 1 cucchiaino
Per fare il plumcake al miele, per prima cosa mettete il burro morbido e lo zucchero in una ciotola ampia e iniziate a mescolare lentamente i due ingredienti con lo sbattitore o a mano.
Quando il burro ha raccolto tutto lo zucchero aumentate la velocità.
1
Sempre nella stessa ciotola, aggiungete il miele, io ho usato quello millefiori, ma voi utilizzate quello che più vi piace.
Mettete anche la cannella e l’anice tritato bene.
Grattugiate la buccia di limone, possibilmente biologico.
Andate ora a inserire le uova una per volta, aprendole man mano prima in un ciotolino in modo da controllare se ci sono pezzetti di guscio.
Incorporate bene.
A questo punto, aggiungete anche la farina setacciata un po' per volta e il lievito, anche questo setacciato.
2
Mettete il composto nello stampo imburrato e rivestito di carta forno, delle dimensioni di 25 per 10 cm, alto 6 cm. Infornate a 160 °C statico o 150 °C ventilato e dopo 55 minuti un ora. Se il plumcake tendesse a scurirsi troppo copritelo con un foglio di carta argentata.
Controllate la cottura dopo almeno 50 minuti, facendo la prova dello stecchino, sfornate quando lo stecchino estratto dal dolce risulterà completamente asciutto, lasciate intiepidire e servite.
Il plumcake se messo in una campana di vetro si conserva per qualche giorno senza perdere la sua umidità.
3
Servite!