DOLCI

Plumcake di Zoe

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 40 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Com'è il plumcake di Zoe?
Davvero ottimo e poi tanto profumato, ma soprattutto semplicissimo da realizzare!
Mi piace prepararlo per fare una colazione sana: sa proprio di buono e resta umido a lungo grazie alla presenza delle mele nel suo interno.
Ha un colore più brunito perché all'impasto si aggiunge lo zucchero di canna e ciò conferisce un colore più scuro.
Anche la cannella fa la sua parte, eh! Di certo questa spezia conferisce a questo dolce una notevolissima nota aromatica che resta persistente.

Provate a fare con me questo dolce squisito, vi accorgerete che la vostra cucina verrà inondata da un profumino delizioso!
Per rendere ancora più gustose le mele (potete scegliere la vostra varietà preferita) si va ad aggiungere il succo dell'arancia: in questo modo se ne previene anche l'ossidazione naturale, ovvero quel fenomeno per il quale poi le mele diventano scure.

Un dolce semplice, genuino, delizioso e perfetto per chi ama i dolci semplici e rustici.

Volete sapere come fare il plumcake di Zoe?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera; questa ricetta con le mele è deliziosa sul serio!
Brava Zoe!


Preparazione

Quando volete fare il plumcake di Zoe, per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi e rimuovete la parte del torsolo. Tagliate gli spicchi in fettine spesse 2-3 mm quindi trasferite in un recipiente. In questo caso la varietà di mela utilizzata è la Red Delicious.
Aggiungete alle mele la scorza di un arancia grattugiata il suo succo (occorreranno circa 90 g di succo), unite 50 g di zucchero di canna e la cannella, mescolate e lasciate riposare il tutto per almeno 10 minuti.

1

In una ciotola capiente unite alle uova 100 g di zucchero di canna quindi, con le fruste elettriche, sbattete gli ingredienti per circa 5 minuti, fino a quando il composto sarà raddoppiato di volume. Successivamente incorporate il burro fuso a temperatura ambiente.

2

In un recipiente a parte setacciate la farina il lievito istantaneo e un pizzico di sale. Aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero, amalgamate sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. Via via unite un po' del liquido presente nel recipiente con le mele in modo da mantenere il composto umido e facilmente lavorabile.
Completate aggiungendo la scorza di un'arancia grattugiata e le mele preparate insieme a tutto il liquido rimasto; in questa fase amalgamate la preparazione con una spatola.

3

Trasferite il composto in uno stampo da plumcake da 25 cm per 11 cm, alto 6 cm (precedentemente imburrato ed infarinato), livellate la superficie e cospargetela con un po 'di zucchero di canna. Trasferite in forno statico preriscaldato a 190°C per 45 minuti, nel ripiano medio, se la superficie del dolce si scurisse eccessivamente copritela con un foglio di carta stagnola.

4

Trascorso questo tempo sfornate il plumcake, lasciatelo intiepidire per almeno 5 minuti quindi rimuovetelo dallo stampo. Lasciate riposare il plumcake su una gratella per almeno 30 minuti prima di servire.

5

Servite!

Plumcake di Zoe

RICETTE CORRELATE