La poke con salmone teriyaki è una ricetta perfetta da realizzare quando le temperature iniziano a farsi più calde perché ha un sapore fresco e si può consumare anche fredda. La poke sta spopolando un po' ovunque e spesso la si può gustare in locali che la preparano in mille modi diversi. La bellezza di questa ricetta sta proprio in questo, ossia che la si può preparare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, in modo da farla come più piace. Questa che vi propongo con il salmone teriyaki, però, è una delle mie versioni preferite perché abbina diversi ingredienti che si sposano benissimo con il sapore del salmone.
Il segreto per fare la poke buona è partire da materie prime ottime. Come riso vi consiglio il Jasmine (oramai lo si trova facilmente al supermercato) che, oltre ad avere un chicco lungo, è molto profumato e saporito. Altra cosa a cui fare attenzione è il salmone, ovviamente. In questo caso io ho utilizzato un tipo surgelato, di ottima qualità e il risultato è stato fantastico!
I filetti restano integri e compatti durante la cottura e al taglio si ottengono delle fette perfette. La salsa teriyaki è perfetta per condire questo tipo di pesce perché la soia e la salsa di ostriche danno una bella sapidità che viene compensata dall'aceto e dallo zucchero che, invece, creano un sapore agrodolce molto interessante.
Per completare questa poke ho aggiunto avocado, cetrioli, ravanelli, carote, cipollotti e germogli di soia che, oltre a renderla ancora più buona e completa, le danno anche dei colpi di colori molto piacevoli alla vista, che invogliano all'assaggio!
Ecco come fare la Poke con salmone teriyaki
Se vi piacciono le ricette a base di salmone vi propongo anche quest'altra che è molto buona: salmone in padella con i pomodorini , anche questo è un piatto delizioso, che si fa in pochissimo tempo e che riscuote sempre un grandissimo successo!
Quando volete fare la poke con salmone teriyaki per prima cosa sciacquate il riso sotto acqua corrente in modo da rimuovere buona parte dell'amido presente, quindi trasferitelo in un pentolino e aggiungete dell’acqua fino a coprirlo di circa un dito, unite un pizzico di sale, mettete il coperchio, accendete il fuoco e lasciate cuocere per circa 12 minuti, al termine della cottura l’acqua sarà stata completamente assorbita e si saranno formati come dei piccoli crateri sulla superficie del riso. Una volta cotto mettete il riso in una teglia, facendo in modo che sia ben steso e lasciatelo raffreddare.
A questo punto dedicatevi alle verdure, rimuovere le estremità del cetriolo, dividetelo in quattro parti per il senso della lunghezza, senza rimuovere la buccia e tagliatelo a fette non troppo spesse
tagliate la carota a metà per il lungo poi a fettine, poi rimuovere il nocciolo e la buccia all’avocado, tagliatelo a metà e poi a fette infine affettate sottilmente i ravanelli.