Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il polastro imbotio, pollastro imbottito, è una ricetta molto interessante di origine veneta. Un secondo piatto molto semplice da realizzare e molto saporito che di certo piacerà a chi a ama i piatti rustici e gustosi. Un piatto poco raffinato forse, ma di tanta sostanza. Una ricetta con il pollo che possono fare tutti perché molto facile.
Rimuovete dal pollo le estremità delle ali, fiammeggiatelo in modo da eliminare i residui del piumaggio, quindi salatelo e pepatelo internamente, riempitelo alternando le fette di lardo alle cipolle tagliate a pezzi grossolani, unite un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.
1
Cucite l'apertura del pollo con dello spago da cucina, quindi legatelo in modo da mantenerlo in forma durante la cottura, salate anche esternamente e ungete la carne con un filo di olio.
2
Ponete ora il pollo in una teglia rivestita con carta forno, aggiungete qualche fiocchetto di burro quindi trasferite in forno statico a 200°C per almeno un'ora, dopo circa 40 minuti capovolgete il pollo e proseguite per il tempo restante, di tanto in tanto spennellate il pollo con l’olietto che si formerà sul fondo della teglia.
Per valutare il grado di cottura della carne potete bucare con uno spiedo la carne fino a raggiungere l’osso, il liquido che fuoriuscirà dovrà risultare trasparente.
Al termine della cottura ponete nuovamente il pollo con il petto rivolto verso l’alto, mettete la funzione grill a 250°C e fate cuocere per pochi minuti in modo da ottenere una bella doratura.
3
Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto, togliete lo spago da cucina e tagliate il pollo a pezzi, servite con la cipolla e le fettine di lardo del ripieno.
4
Servite!