La Polenta al sugo di maiale è un grande classico della cucina settentrionale che si consuma soprattutto in inverno quando le temperature sono in picchiata e si ha voglia di qualcosa di buono e sostanzioso. Un piatto rustico dal gran carattere, ricco di sapore e robustezza, perfetto per una cena tra amici che badano alla sostanza e non alla forma. Nelle regioni del Nord Italia c'è una grande devozione per la polenta, si usa quella a lunga cottura, e se ne consumano diversi tipi come la taragna.
Se vi state chiedendo cos'è la polenta, vi diciamo subito che è un piatto povero che nasce come piatto contadino in quanto è fatta con solo due ingredienti, acqua e farina di mais, ma che come tale dà tanta energia e sostenta le persone che devono lavorare nei campi.
Il nome deriva dalla parola latina plus, che significa più, maggiore. e con questo nome indicavano una miscela di farro schiacciato e acqua. Essendo poi un prodotto sconosciuto in Europa prima della scoperta dell'America, si ipotizza che i Maya facessero ciò che è più simile alla polenta che oggi consumiamo noi.
Il suo sapore è alquanto neutro, poco sapida, poco grassa, si sposa in maniera perfetta con sughi importanti come questo sugo di maiale, ma si trova spesso accompagnata anche con funghi, salsicce e selvaggina.
In questo caso abbiamo utilizzato due diversi tipi di farine che sposano il nostro gusto, ma se andate di fretta va benissimo anche quella istantanea che si trova al supermercato.
Provate questa ricetta con la polenta, vedrete che bontà!
In una pentola capiente mettete a scaldare un giro di olio e unite un trito di carote, sedano e cipolla, aggiungete gli spicchi di aglio scamiciati e l’alloro, fate soffriggere per 10-15 minuti a fuoco basso.
A questo punto unite le carni preparate in precedenza e aggiungete i pomodori pelati frullati, unite un pugnetto scarso di sale, amalgamate e lasciate cuocere coperto per almeno 3 ore a fuoco molto basso.
Mescolate di tanto in tanto e se necessario unite un po' di acqua calda per mantenere umida la preparazione. Regolate di sale al termine della cottura.