Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se amate la polenta allora dovete assolutamente provare questa versione, facilissima da realizzare ma soprattutto da assaporare: la Polenta con le patate!
Questo primo piatto di polenta è qualcosa di incredibile, buono, ricco di sapore e facile da realizzare, perfetto per le giornate fredde invernali; quanti durante le serate fredde si ritrovano a pensare a quanto sarebbe bello avere davanti a se un bel piatto fumante di polenta? Credo che siate in tanti, la polenta è un piatto davvero delizioso, capace di riempire mente e stomaco, ma dovete provare questa versione con le patate, buonissima è dire poco, provatela e non ne potrete più fare a meno.
La ricetta della Polenta con le patate è un vero e proprio gioco da ragazzi, come sempre bisogna fare attenzione alla cottura della polenta, chi ama questo piatto sa perfettamente che deve prestare attenzione perché si possono creare dei grumi, ma non temete, seguitemi passo passo, fate un po' di attenzione e vedrete che i grumi non faranno più parte delle vostre preoccupazioni, in più per realizzare questo piatto vi serviranno pochi e semplici ingredienti, perfetto per chi magari non ama andare a fare la spesa.
Provate questo incredibile piatto e vedrete che non ne potrete più fare a meno, ben presto diventerà il vostro cavallo di battaglia.
Lessate le patate in acqua salata, scolatele, pelatele, poi passatele al setaccio.
1
In un paiolo di rame versate l'acqua, salate e portate a bollore; qui calate il passato di patate, seguitando a mescolare con il bastone, poi la farina gialla.
2
Appena tolta dal paiolo, ancora fumante, questa polenta è compagna ideale per piatti di carni di maiale in umido e lessate.
3
Servite!