Ingredienti
Farina di mais 300 g
Cotiche di maiale 400 g
Aglio 2 spicchi
Burro 100 g
Alloro 2 foglie
Prezzemolo 1 ciuffo
Pancetta 250 g
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 80 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Soffriggere
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La Polenta e cotiche è un piatto rustico e super saporito tipico della regione Lombardia, un piatto casereccio ricco di gusto e perfetto per quando si vuole gustare un piatto caldo e fatto in casa, uno di quelli al solo vederlo riesce a scaldarci il cuore, questo piatto ricorda un po' i piatti che ci preparavano le nostre nonne, pochi ingredienti e tutti molto semplici, ma sicuramente buonissimi, ecco, questo piatto è tutto questo, la ricetta della Polenta e cotiche è semplice, come i suoi ingredienti che appunto sono pochi, ma buoni e ricchi di sapore, una vera bontà che sicuramente riuscirà a conquistarvi al primo morso. Questo piatto ha una preparazione semplice, bisognerà solo prestare attenzione alla cottura della polenta che come sappiamo può essere un po' complicata, ma se si presta attenzione vedrete che non ci saranno problemi. Questa deliziosa polenta diventerà sicuramente il vostro cavallo di battaglia, un piatto super gustoso e succulento, ottimo per moltissime occasioni, sia per essere assaporato dopo una lunga giornata, sia per essere servito ai propri cari e vedrete che verrete sicuramente travolti dai complimenti, un piatto delizioso e che vi regalerà tantissime soddisfazioni, un piatto che va sicuramente provato.
Farina di mais 300 g
Cotiche di maiale 400 g
Aglio 2 spicchi
Burro 100 g
Alloro 2 foglie
Prezzemolo 1 ciuffo
Pancetta 250 g
Sale qb
Pepe nero qb
Preparate la polenta come al solito e fatela cuocere per circa 40 minuti.
1
Raschiate bene le cotiche e mettetele a bollire con l'alloro per una mezzoretta per sgrassarle, poi tagliatele a listarelle sottili.
2
Pestate la pancetta e mettetela a soffriggere nel burro a fuoco molto lento, con un trito fine di aglio e prezzemolo e dopo 10-15 minuti aggiungete le cotiche e fatele insaporire ancora 10 minuti.
3
Unite le cotiche alla polenta, mescolate bene, fate insaporire ancora una decina di minuti e togliete dal fuoco.
4
Salate pepate e servite.
5
Servite!