Polenta e funghi: un piatto semplice e ricco di sapore, perfetto per riscaldare le serate autunnali.
Questa ricetta unisce la cremosità della polenta alla freschezza e al profumo dei funghi, creando un abbinamento irresistibile.
Facile da preparare, può essere servito come piatto unico o contorno per accompagnare carni e formaggi.
Scopriamo insieme come realizzarla con la ricetta passo passo.
Preparate un trito con l' aglio e trasferitelo in padella insieme ad un giro di olio, lasciate prendere calore. Aggiungete del prezzemolo tritato e lasciate insaporire a fuoco basso. Unite i gambi dei porcini affettati sottilmente, i funghi cardoncelli a gli champignon tagliati a pezzi di medie dimensioni ed i pioppini semplicemente privati della base. Mescolate e proseguite la cottura a fuoco moderato, per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Mantenete umida la preparazione aggiungendo il brodo caldo.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della polenta. Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola capiente, salate e aggiungete la farina per polenta a pioggia. In questa fase mescolate con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Proseguite la cottura a fuoco basso per 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se preferite una polenta più morbida aggiungete qualche mestolo di acqua calda.