Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Grigliare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Polenta e lardo pestato, che gran piatto! Una ricetta rustica, saporita, semplice da fare ma che appaga il corpo e pure l'anima! Ho avuto modo di assaggiare questo antipasto in una locanda in un paesino vicino Mantova. Ero in giro per la promozione del mio libro e ricordo che faceva un freddo incredibile di quello pungente che entra nelle ossa. Così decisi di fermarmi a pranzare da quelle parti e con enorme sorpresa trovai questo piatto che sinceramente non avevo mai provato.
Ne fui talmente colpito che chiesi subito la ricetta tradizionale della polenta e lardo pestato così una volta tornato a casa provai a rifarla...che successo amici miei! L'ho rifatta proprio come mi hanno insegnato, con la polenta a lunga cottura, ma ovviamente se non avete tempo potete anche usare quella istantanea, anche se a mio avviso con quella classica ha tutto un altro sapore.
Il lardo in questo caso si va a pestare con aglio e prezzemolo, in questo caso assume un sapore molto fresco e stuzzicante, per il resto, fare questa ricetta è davvero molto semplice, vi basterà avere un po' di pazienza per girare la farina di mais e il gioco è fatto!
Vi lascio qui la ricetta, con il passo passo e la lista completa degli ingredienti!
Quando volete fare la ricetta della polenta e lardo pestato, per prima cosa dedicatevi alla preparazione della polenta: portate ad ebollizione l'acqua in una pentola dal fondo spesso. Raggiunto il bollore regolate di sale ed aggiungete la farina di mais a pioggia. Mescolate in modo da evitare la formazione di grumi e proseguite la cottura per circa 45 minuti.
1
Una volta pronta trasferite la polenta su una teglia rettangolare leggermente unta con dell'olio, dovrete ottenere uno spessore di circa un centimetro scarso. Lasciate raffreddare completamente la polenta.
Nel frattempo preparate un trito fine con il lardo, l'aglio ed il prezzemolo.
2
Una volta fredda sformate la polenta e tagliatela in rettangoli. Infarinate i rettangoli realizzati con della farina di mais e passateli alla griglia rovente. l’infarinatura aiuterà a non far attaccare la polenta alla griglia.
3
Distribuite il trito preparato sulla polenta grigliata ancora calda e servite.
4
Servite!