SECONDI

Polenta e osei

Autori

Luca Pappagallo

Polenta e osei

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

La Polenta e osei è un tipico piatto lombardo davvero molto saporito, un piatto rustico a cui è impossibile resistere, una vera bontà e vi assicuro che con questo piatto farete sicuramente bella figura, un ottimo modo per stupire al meglio i vostri ospiti, vi consiglio di prepararne qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato. La ricetta della Polenta e osei è abbastanza semplice, richiede solo un po' di attenzione e pazienza durante la cottura, ma oltre a questo vi posso assicurare che è davvero semplice da preparare, in più vi serviranno pochissimi ingredienti per realizzare questa bontà, un piatto rustico di polenta che va assolutamente provato e sono certo che diventerà presto il vostro cavallo di battaglia e tutti vi chiederanno di rifarlo più e più volte, magari anche per le feste più importanti come Natale. Con questo piatto è impossibile non fare colpo, vi assicuro che riuscirà a conquistare anche i palati più difficili, certamente una bella soddisfazione, provare per credere e sono sicuro che una volta provato non tornerete più indietro, ma ora direi di cominciare con la preparazione di questa polenta super saporita.

Qui sotto vi dico come si fa la Polenta e osei!

Ingredienti

Uccelletti 18

Farina gialla 450 g

Burro 150 g

Salvia 18 foglie

Sale qb

Preparazione

Pulite la cacciagione, fiammeggiandola per privarla della fastidiosa peluria; togliete gli occhi, le zampette e i becchi e lasciate i corpicini interi; ripiegate le testine verso il petto, quindi disponete gli uccellini in un tegame largo, ponetevi sopra un ricciolo di burro, poi la fogliolina di salvia, da ultimo sale fino.

1

Mentre sul fuoco finite di cuocere la polenta (calcolate sempre circa un'ora di tempo per cucinarla a dovere), mettete il tegame degli uccellini su fiamma allegra, rigirandoli spesso per non strinarli; se dovessero asciugarsi troppo ungeteli con altro burro.

2

Dopo circa 20 minuti sono già quasi pronti, da umettare ancora con altro burro per terminare la cottura. Rovesciate la polenta in un grande piatto da portata, apritela a cratere, al centro collocate la cacciagione irrorata dal succo di cottura e portate in tavola questo trionfo.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE