SECONDI

Polenta e osei scappati

Autori

Luca Pappagallo

Polenta e osei scappati

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h

Tempo di riposo: 8 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Grigliare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

La ricetta della polenta e osei scappati è molto antica. Si tratta infatti di un piatto tipico veneto che risulta molto amato soprattutto nelle regioni del nord Italia. Gli osei sono infatti i piccioni, che però in questa pietanza non compaiono e per questo motivo “scappati”. La loro carne viene sostituita con manzo e fegatini di pollo. Provate a fare questa ricetta particolare, l'abbinamento tra piccioni e polenta è un classico intramontabile ma questo è un piatto che dovete assolutamente provare.

Ingredienti per la polenta

Per gli spiedini

Preparazione

Per prima cosa preparate la polenta. Portate ad ebollizione l’acqua, salate e calate la farina di mais a pioggia. Mescolate con una frusta quindi proseguite la cottura per 30-40 minuti mescolando di tanto in tanto con un mestolo.

1

Terminata la cottura della polenta trasferitela in una pirofila rettangolare e lasciatela raffreddare completamente, coperta con un canovaccio, per una notte.

2

Il giorno successivo preparate gli spiedini alternando quadratini di polenta, bocconcini di vitello, pezzetti di pancetta, fegatini di pollo, foglie di salvia e di alloro. Condite gli spiedini in modo omogeneo con sale, pepe e olio quindi passateli alla griglia rovente.

Una volta che le carni risulteranno cotte non rimane che servire.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE