Ingredienti
Farina di mais fioretto 450 g
Vongole 1 kg
Pomodori pelati 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Ma lo sapete che polenta e vongole stanno proprio bene messi assieme? Ho avuto modo di mangiare questo primo piatto prelibato durante un mio viaggio in Abruzzo e ho scoperto che lì è un vero e proprio must! In effetti è un piatto tipico di questa regione meravigliosa che spesso all'interno della sua cucina tradizionale abbina un ingrediente di terra e uno di mare.
In questo caso con la polenta andiamo in montagna, mentre con le vongole ci tuffiamo a mare. Il mix è straordinario! sapidità e dolcezza creano un bel contrasto che di certo non passa inosservato.
La polenta cremosa viene usata come base con la quale si può fare una scarpetta saporita e sfiziosa nel sughetto con le vongole . La ricetta è semplicissima da realizzare, in questo caso ho utilizzato la polenta classica, ma per ragioni di tempo potete usare anche quella istantanea.
Oa ve lo spiego subito! Segnate gli ingredienti e mettetevi subito all'opera, ne vale assolutamente la pena!
Farina di mais fioretto 450 g
Vongole 1 kg
Pomodori pelati 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della polenta e vongole, per prima cosa mettete in ammollo le vongole in acqua fredda insieme ad un pugnetto di sale grosso. Lasciate spurgare le vongole per un paio di ore.
1
Trascorso questo tempo iniziate la preparazione della polenta:
Portate ad ebollizione 4 litri di acqua, salate ed unite la farina di mais a pioggia, mescolate e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto, per circa 45-50 minuti.
2
Scolate le vongole dall’acqua di ammollo e sciacquatele sotto acqua corrente. Fate scaldare un giro di olio in una padella capiente, unite uno spicchio di aglio scamiciato e appena l’olio inizierà a sfrigolare aggiungete le vongole, mettete il coperchio e lasciate aprire i molluschi a fiamma media. Successivamente filtrate l’acqua di cottura rilasciata dalle vongole ed eliminate le vongole rimaste chiuse.
3
In una padella a parte fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio tritato, lasciate prendere calore ed aggiungete i pomodori pelati spezzettati. Cuocete i pelati per una decina di minuti a fuoco dolce, dopodiché unite le vongole ed il brodetto di cottura filtrato, mescolate e regolate di sale se necessario, unite a piacere del peperoncino piccante e mantenete in caldo con il fuoco al minimo.
4
Una volta pronta distribuite la polenta nei piatti di servizio e conditela con il sughetto di vongole realizzato. Completate con una manciata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.
5
Servite!