ANTIPASTI

Polenta in carrozza

Autori

Luca Pappagallo

Polenta in carrozza

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

La Polenta in carrozza è un vero trionfo di sapori e consistenze. Questo piatto combina la cremosità della mozzarella filante con la croccantezza della polenta dorata, creando un'esperienza gastronomica irresistibile. Perfetto come antipasto o snack, conquista il palato di grandi e piccini. Scopriamo insieme come prepararlo in mo

Ingredienti per la panatura

Preparazione

Quando volete realizzare la Polenta in carrozza per prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione della polenta. Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola capiente, salate e aggiungete la farina per polenta a pioggia. In questa fase mescolate con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Proseguite la cottura a fuoco basso per 8 minuti, mescolando di tanto in tanto.

1

Una volta pronta trasferite la polenta in uno stampo oliato delle dimensioni adatte a poter poi realizzare delle fette sufficientemente larghe. in questo caso uno stampo da plumcake da 11 x 20 cm, alto 7 cm.

2

Distribuite la polenta in modo omogeneo quindi lasciatela intiepidire. Sformate la polenta su un tagliere e fatela raffreddare completamente quindi trasferitela in frigo per almeno 2,3 ore. Per poter affettare la polenta molto sottilmente è preferibile lasciarla riposare per una notte intera.

3

Trascorso questo tempo tagliate la polenta a fette spesse circa 3 mm. A vostro gusto potete tagliare le fette di polenta in modo da ottenere una forma rotonda. In questo caso è stato utilizzando un tagliapasta del diametro di 8 cm. Tagliate la mozzarella a fette spesse come la polenta, quindi rifilatele utilizzando uno stampo rotondo leggermente più piccolo del precedente. In alternativa potete lasciare le fette di polenta e di mozzarella intere.

4

Formate dei "sandwich" alternando una fetta di mozzarella e un filetto di acciuga tra due fette di polenta.

5

Preparate la pastella mescolando l'acqua con la farina. Dovrete ottenere una pastella fluida ma coprente. Aggiungete l'acqua un po' alla volta, in base al tipo di farina potrebbe non essere necessaria tutta la dose di acqua indicata.

6

Passate i sandwich di polenta nella pastella poi nel pangrattato mescolato con la farina per polenta. Ripassate la parte dei bordi nella pastella e poi nel pangrattato in modo da ottenere una doppia panatura sui lati.

7

Mettete a friggere la polenta in carrozza in olio bollente a 170-180 °C fino a doratura , saranno sufficienti pochi minuti.

8

Scolate la polenta in carrozza su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e lasciatela riposare per qualche minuto, in modo che il calore si possa diffondere all’interno. A questo punto condite con un pizzico di sale e servite.

9

Servite!

Polenta in carrozza

RICETTE CORRELATE