Tempo di preparazione: 45 min
Tempo di cottura: 1 h 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Polenta sarda è un primo piatto davvero speciale, perfetto per provare qualcosa di diverso dal solito.
Niente di più facile, la ricetta della Polenta sarda prevede l'utilizzo di pochissimi ingredienti , tutti di facile reperibilità, dovrete portare un po' di pazienza per la cottura ma vi assicuro che ne varrà la pena perché ogni vostro sforzo verrà ripagato già al primo assaggio.
Provate e non ve ne pentirete!
Mettete sul fuoco il paiolo, versatevi 2 litri di acqua, salate e portate a bollore; versate, a pioggia, la farina gialla e mescolate continuamente (onde evitare la formazione di grumi) per circa 45-50 minuti.
1
Una volta cucinata, rovesciatela su un piano liscio, spianandola con un coltello bagnato dello spessore di circa 1 cm e fatela raffreddare.
2
A parte, in una casseruola scaldate l'olio, nel quale rosolate il trito di cipolla; appena dorata aggiungete la salsiccia infranta, la polpa dei pomodori passata al setaccio e il basilico tritato; mescolate più volte e lasciate cuocere, a fiamma debole, per circa 30 minuti.
3
Prendete una teglia da forno (o pirofila), ungetene le pareti con un velo di olio, quindi stendetevi la polenta, tagliata a losanghe; alternando gli strati con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato.
4
Infornate la teglia (nel forno già caldo a 180°) e lasciate cuocere finché si formerà la crosticina abbrustolita e rosata. Servite la polenta calda, dividendo le porzioni con una spatola.
5
Servite!