Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Polentina de la Cittadella è un dolce tipico padovano nato molti anni fa che ancora tutt'oggi riscuote sempre un grande successo e che resiste nel tempo grazie al suo sapore e al suo profumo. Si tratta di una torta, che in dialetto viene chiamata anche zala, ovvero gialla, perché infatti così è il suo colore caratteristico in quanto è fatta con le uova e la fecola di patate. Molto probabilmente la si può collocare intorno al 1850 e le prime testimonianze affermano che sia nata nella Città Murata. Esiste anche una versione fatta con la farina di mais, ma questa versione che mi è stata data da alcuni amici che abitano lì, ne è priva e trovo che sia ancora più leggera e delicata.
La polentina de la Cittadella è perfetta da tagliare a fette a colazione o da servire con il tè pomeridiano.
Molto semplice da fare questo è un dolce casalingo la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione e per questo motivo che lo si può trovare con qualche piccola differenza. A me è piaciuto molto e spero piaccia anche a voi! Vi lascio qui la lista degli ingredienti, ma sono certo che la maggior parte di essi li avete già in casa!
Seguite il passo passo e verrà ottima proprio come quelle che fanno lì!
Quando volete realizzare la ricetta de la polentina de la Cittadella mescolate le due farine e il lievito, aggiungete il sale.
1
Mescolate i rossi d'uovo con lo zucchero, unite alle farine, montate a neve gli albumi, uniteli all'impasto.
2
Imburrate una teglia da forno a bordi alti, cospargete di pangrattato finissimo, versatevi l'impasto e fate cuocere per 40 minuti in forno a 180°.Servite freddo cosparso di zucchero vanigliato.
3
Servite!