Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I polipetti lessati sono un secondo piatto di mare molto semplice e molto appetitoso. Molto spesso mi chiedete come fare dei polipetti lessati morbidi e quindi qui vi spiegherò passo passo qual è la tecnica migliore.
Intanto partiamo subito dalle basi: questa ricetta prevede pochissimi ingredienti quindi vi consiglio quanto più possibile di affidarvi al nostro pescivendolo di fiducia che di certo vi saprà consigliare al meglio ovviamente potrete fare questa ricetta anche utilizzando dei prodotti surgelati a patto che siano di ottima qualità. Se inoltre avete comprato un polpo di medie dimensioni, dovete metterlo almeno 24 ore in freezer, in modo che le nervature si ammorbidiscano.
I polipetti per loro natura si prestano ad essere preparati tantissimi modi diversi ma sinceramente questa ricetta è davvero semplicissima e vi dirò trovo anche sia anche molto buona, perché a me piace sentire tutti i sapori nella loro naturalezza.
Fidatevi di me, seguite i miei consigli e la ricetta dei polpetti lessati verrà perfetta.
Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta durante un mio viaggio in Veneto, infatti lì, li fanno davvero molto spesso e li propongono sia come secondo piatto e come antipasto. Più piccoli saranno i polipetti e minore sarà il tempo di cottura. Quindi anche se ne avete uno un po’ più grande potete tranquillamente seguire il passo passo e allungare i tempi di cottura.
Quando volete fare la ricetta dei polpetti lessati, dopo averli nettati, asportando il becco e gli occhi, metteteli a lessare in abbondante acqua bollente acidulata con l'aceto.
1
Trascorsi 15 minuti, scolateli e serviteli caldi o freddi, tagliati a spicchi, condendoli con sale, pepe ed abbondante olio.
2
Servite!