Il pollo al forno con verdure è un grande classico della cucina italiana. Un secondo piatto che in base alla regione in cui lo si realizza può avere diverse interpretazioni e diverse varianti.
In questo caso ho voluto fare una versione che fosse un inno ai sapori mediterranei. In questa ricetta con il pollo, infatti, troverete oltre alle cosce e alle sovracosce, i peperoni, il sedano e i pomodorini; poi, a questi ingredienti ho aggiunto del timo e dell'origano secco che vanno a conferire una piacevolissima nota di freschezza al piatto.
Pur essendo una pietanza che si cuoce al forno trovo che sia perfetta da servire anche in estate vista la presenza dei peperoni e dei pomodorini che sono tra i protagonisti della bella stagione.
È proprio nei mesi più caldi che questi prodotti frutto della terra danno il meglio di sé. Fare il pollo al forno con le verdure utilizzando i prodotti freschi e stagionali porta un risultato decisamente più gustoso e saporito. I profumi e i sapori si armonizzano e sono più persistenti. Anche se oramai sia i peperoni che i pomodori si trovano sempre al supermercato, preferisco non utilizzare quelli di serra ma usarli quando sono nella loro stagione.
Potete preparare questo piatto in anticipo e poi servirlo al momento giusto; tiepido, secondo me, è ancora più buono perché i vari gusti e i vari profumi si armonizzano tra di loro.
Volete sapere come fare il pollo al forno con verdure?
Ora vi spiego qui passo passo come farlo perfetto. Seguite i miei consigli e vedrete che bontà!
Quando volete fare la ricetta del pollo al forno con verdure, per prima cosa, con un pelapatate, rimuovete la parte fibrosa esterna dalle coste di sedano quindi sbollentate le coste in acqua bollente per 2-3 minuti.
Versate un giro di olio sul fondo di una pirofila e aggiungete le verdure preparate. Unite un giro di olio, dell’origano secco, qualche rametto di timo e regolate di sale, mescolate il tutto.