Ingredienti
Pollo intero 1.4 kg
Vino bianco 400 g
Panna fresca 250 g
Emmental 150 g
Senape di Digione 30 g
Burro 30 g
Paprika qb
Pangrattato qb
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Francia
Il pollo alla Gaston Gérard è un secondo piatto dal gusto pieno e ricco che di certo piacerà a chi ama le ricette più elaborate. Con elaborate però non intendo ricette complicate ma solo quelle che escono dalla comfort zone classica alla quale siamo abituati. Questo secondo con il pollo è nato in Francia, e sembra sia nato per un errore, cosa che capita non raramente in cucina.
Si narra che Reine Genevieve, prima moglie di Gaston Gérard, rovesciò sul pollo mentre era in cottura alcune spezie, in particolar modo la paprika. Siccome aveva ospiti importanti per la cena, per rimediare, aggiunse del vino bianco, della panna e del formaggio così che il tutto divenne cremosissimo e molto goloso.
Quel piatto piacque talmente tanto ai commensali che la ricetta ebbe un successo incredibile e da quel giorno divenne un cavallo di battaglia della famiglia Gérard e per la sua bontà si diffuse in tutta la Francia prima e poi in altre parti d'Europa.
Una ricetta questa che non lascia di certo indifferenti, portatela a tavola anche in occasioni speciali e vedrete che avrete un bellissimo riscontro!
Vi spiego qui, passo passo il procedimento, controllate gli ingredienti e mettetevi ai fornelli!
Pollo intero 1.4 kg
Vino bianco 400 g
Panna fresca 250 g
Emmental 150 g
Senape di Digione 30 g
Burro 30 g
Paprika qb
Pangrattato qb
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare il pollo alla Gaston Gérard, per prima cosa dividete il pollo in pezzi, ricavate le cosce, le sovracosce, e dividete a metà i petti, tenete da parte la parte del dorso e le ali, di queste ultime rimuovete le estremità.
1
In una pentola adatta alle lunghe cotture e dai bordi alti aggiungete l'olio ed il burro, quindi mettete sul fuoco e lasciate prendere calore.
2
Unite in pentola le parti di pollo più pregiate (cosce, sovracosce e petto), fatele rosolare bene su tutti i lati a fiamma media, occorreranno almeno 10 minuti.
3
Una volta ben dorate allontanate i pezzi di pollo dalla pentola e mettete in cottura le parti meno pregiate. Fate rosolare anch'esse su tutti i lati sempre a fuoco medio.
4
A questo punto versate circa 120 g del vino bianco a disposizione, alzate la fiamma e fate evaporare la parte alcolica. Con un mestolo deglassate il fondo di cottura.
5
Nel frattempo cospargete con un po 'di paprika i tagli di pollo rosolati in precedenza e una volta evaporata la parte alcolica del vino rimetteteli in pentola, poggiandoli sopra le parti meno pregiate. Salate, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa un'ora a fuoco dolce. Se la preparazione si asciugasse troppo aggiungete ancora un po 'di vino durante la cottura.
6
Trascorso questo tempo prendete una casseruola dai bordi bassi e distribuite sulla base qualche cucchiaio del fondo di cottura del pollo, quindi aggiungete tutti i pezzi di carne già cotti, ad esclusione della carcassa dorsale.
7
Unite invece nella pentola dove avete cotto la carne il vino restante e con un mestolo deglassate il fondo di cottura, lasciate evaporare la parte alcolica dopodiché unite la panna, la senape e 100 g di emmental grattugiato. Mescolate gli ingredienti e lasciate sul fuoco a calore moderato fino a quando il formaggio si sarà sciolto e la salsa risulterà addensata. Se necessario regolate di sale.
8
Versate la salsa ottenuta nella casseruola con i pezzi di pollo e completate aggiungendo l’emmental grattugiato rimasto e una generosa spolverata di pangrattato.
9
Trasferite la casseruola in forno preriscaldato in modalità grill a massima potenza e fate gratinare per circa 5-10 minuti. Allontanate quindi la casseruola dal forno e servite
10
Servite!