Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 12 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Pollo alla sangria una ricetta originale per un secondo piatto dal gusto unico e particolare. Perfetto per una cena sfiziosa tra amici o per un pranzo informale, la ricetta del pollo alla sangria riscuote sempre un gran successo! La carne di pollo che in genere risulta molto anonima, banale e particolarmente asciutta, con questa tecnica di cottura assumerà un profumo delizioso e un sapore speciale. Le spezie donano un aroma intenso che difficilmente si farà dimenticare. Fare il pollo alla sangria è decisamente semplice e il risultato è strepitoso! Provate questa mia ricetta con il pollo e vedrete che soddisfazione vi darà, il successo è assicurato!
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della sangria, tagliate la mela a dadini, tenete uno spicchio intero dove inserire i chiodi di garofano, quindi trasferite in una caraffa, aggiungete il limone e l’arancia tagliata a fette, le stecche di cannella e lo zucchero, mescolate il tutto quindi aggiungete il vino rosso. Coprite la caraffa con la pellicola e trasferite in frigorifero per una notte.
1
Trascorso questo tempo fate scaldare un giro d’olio in una casseruola capiente unite i pezzi di pollo e fateli rosolare su tutti i lati, dopodiché aggiungete un'arancia e un limone tagliati a fette spesse, unite gli spicchi di aglio privati della camicia e i rametti di rosmarino, condite con sale e pepe quindi alzate la fiamma e sfumate con il Cointreau.
2
Una volta evaporata la parte alcolica del liquore versate parte della sangria preparata, in quantità sufficiente da coprire la carne, fate prendere calore e proseguite la cottura semicoperto, a fuoco basso, per almeno 45 minuti , o finché la carne risulti tenera, se necessario aggiungete altra sangria per mantenere umida la preparazione.
3
Una volta che il pollo sarà cotto rimuovete dal tegame i pezzi di carne e tenete da parte, eliminate gli agrumi, il rosmarino e gli spicchi di aglio, aggiungete al fondo di cottura il miele amalgamate bene e fate restringere, rimettete il pollo nel tegame e lasciate insaporire per qualche minuto, il pollo alla sangria è pronto per essere servito.
4
Servite!