Ingredienti
Cosce di pollo 600 g
Sovracosce di pollo 600 g
Aglio 15 spicchi
Vino bianco 150 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
Il pollo all'aglio è una ricetta molto particolare, golosa, rustica e saporita che piacerà sopratutto a chi ama questi due ingredienti in modo particolare perché, in effetti, pollo e aglio sono i due protagonisti principali di questa ricetta sfiziosa.
Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta con il pollo e l'aglio la prima volta in Spagna, lì lo fanno davvero buonissimo! Capita di trovare addirittura dei ristorantini che lo servono come tapas, e questa cosa mi ha stupito molto perché in genere da noi il pollo, è servito come secondo piatto.
Se non digerite tanto l'aglio ma vi piace il suo sapore e il suo profumo, potete togliere la sua anima, in questo caso il piatto verrà molto più leggero e meno persistente. Inoltre tutti gli spicchi vengono messi nella loro interezza, o al massimo a metà quindi alla fine della cottura sarà semplicissimo toglierli dal tegame.
Il pollo all'aglio è di certo un piatto rustico, magari poco elegante e raffinato ma tanto saporito.
In questo caso, per realizzare questa ricetta ho utilizzato sia le cosce che le sovracosce, ma voi potete scegliere tranquillamente i pezzi che vi piacciono di più, oppure anche usare un pollo intero, tagliato a metà, ovviamente i tempi di cottura cambieranno quindi mi raccomando di fare attenzione!
Questa è una ricetta dal gran carattere, ideale per chi ama i sapori robusti e decisi.
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti.
Preparate con me questa ricetta e mi direte poi quant'è buona!
Cosce di pollo 600 g
Sovracosce di pollo 600 g
Aglio 15 spicchi
Vino bianco 150 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare il pollo all'aglio, in una casseruola ampia, preferibilmente antiaderente, versate abbondante olio extravergine d’oliva, considerate di coprire la superficie della pentola di almeno un centimetro, unite gli spicchi di aglio scamiciati, accendete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a far dorare leggermente gli spicchi, dopodiché rimuoveteli e teneteli momentaneamente da parte.
1
Mettete ora i pezzi di pollo in cottura, fateli “friggere” per circa 10 -15 minuti a fiamma vivace, girandoli di tanto in tanto, così da farli dorare molto bene su tutti i lati; in questa fase può essere conveniente utilizzare un para schizzi.
2
Allontanate anche il pollo dalla casseruola e rimuovete buona parte dell’olio presente, mettete nuovamente la carne e gli spicchi di aglio in casseruola, salate, pepate e lasciate riprendere calore, quindi sfumate con il vino bianco.
3
Deglassate il fondo di cottura aiutandovi con un mestolo e una volta evaporata la parte alcolica del vino mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per almeno 40 minuti o fino a quando la carne risulterà tenera; all’occorrenza aggiungete qualche mestolino di brodo caldo in modo da mantenere sempre umida la preparazione.
4
Al termine della cottura regolate, se necessario, di sale e completate unendo una manciata di prezzemolo fresco tritato.
5
Servite!