Il pollo all'ortolana è un secondo piatto tanto semplice quanto buono. Spesso la carne bianca risulta un po' anonima, poco saporita, in questo modo invece riuscirete a trasformarla in un qualcosa che vi stupirà. La ricetta del pollo all'ortolana infatti è una vera e propria esplosione di colori, profumi e sapori che riscuote sempre un grande successo. Si chiama all'ortolana proprio perché assieme alla carne durante la cottura, vengono aggiunti diverti ingredienti provenienti dalla terra: peperoni, piselli, cipolle, carote e pomodori.
Ciò che ne deriva è un piatto dal sapore e dal profumo intenso, che di certo piacerà a chi ama i piatti rustici, magari poco raffinati ma terribilmente gustosi. Oltre agli ortaggi, in questa preparazione vediamo la presenza di alcune erbe aromatiche come il timo e l'alloro, va da sé che l'aroma di questo piatto è decisamente persistente!
Questa ricetta con il pollo secondo il mio avviso risulta perfetta da portare a tavola tutte le volte in cui vogliamo gustare un comfort food dal gran carattere e goloso. Realizzare questo piatto è davvero semplice, ho scelto di utilizzare sia la coscia che la sovracoscia del pollo, ma voi ovviemente, scegliete ciò che vi piace di più.
Ecco come si fa il pollo all'ortolana
Di seguito troverete la lista degli ingredienti, segnateli, e appena andate a fare la spesa, procuratevi tutte le cose che servono perché questa ricetta merita assolutamente il vostro assaggio.
Nel frattempo potete preparare le verdure: affettate non troppo finemente la cipolla, tagliate le carote a rondelle, il peperone a listarelle, dopo aver rimosso i semi e le nervature bianche, i pomodori a cubetti e le patate a pezzi di medie dimensioni, circa 2-3 cm di lato.
Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata completamente unite anche le altre verdure preparate, aggiungete poi i rametti di timo, la foglia di alloro e due generosi pizzichi di origano secco, condite con sale e pepe, mescolate gli ingredienti, dopodiché unite qualche mestolo di brodo caldo. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 50 minuti, mescolando di tanto in tanto, o fino a che la carne risulterà tenera; se necessario aggiungete altro brodo caldo durante la cottura per mantenere sempre umida la preparazione.