Pollo bambù e funghi, una tra le ricette più conosciute amate e apprezzate della cucina cinese.
Sapete che è facile da fare anche a casa vostra?
Molto spesso si pensa che la cucina asiatica sia complicata e invece no.
Sono convinto che seguendo il mio passo-passo riuscirà benissimo anche a voi la ricetta del pollo bambù e funghi.
Una volta recuperati gli ingredienti che oramai si comprano in tutti i supermercati, il più è fatto!
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a fettine di piccole dimensioni.
Tagliato il pollo, mettetelo in un recipiente e aggiungete la maizena e il bicarbonato, mescolate con cura quindi unite la salsa di soia, la salsa di ostriche, l’olio di sesamo e il vino cinese.
Amalgamate tutti gli ingredienti, coprite con la pellicola e lasciate a marinare per circa 2 ore. Se fa molto caldo, o comunque la temperatura in casa è superiore a 20 °C, mettete in frigorifero.
Trascorso questo tempo tritate 1 spicchio di aglio e lo zenzero, trasferite nel wok con un po’ di olio di semi e fate prendere calore.
Nel frattempo, in un contenitore mettete circa 150 ml di acqua, la salsa di soia classica e quella scura, aggiungete anche la maizena stemperata in poca acqua e mescolate.
Mettete il pollo nel wok con lo zenzero e l'aglio e fatelo rosolare bene.
Preparate ora i funghi shitake, precedentemente reidratati in acqua calda a circa 80°C per almeno 10 minuti, tagliateli a pezzi e quando il pollo è ben rosolato, aggiungeteli in padella.
Fate cuocere per un paio di minuti sempre a fiamma alta mescolando di frequente quindi versate il composto a base di soia e amido di mais preparato in precedenza.
Mantenete sul fuoco per un paio di minuti, il tempo di far stringere la salsa e intanto tagliate a fettine il bambù, unitelo quindi alla preparazione, mescolate e lasciate sul fuoco per un minuto, giusto il tempo di farlo insaporire, terminate con un pizzico di glutammato quindi impiattate e servite caldo unendo la parte verde del cipollotto affettata..