SECONDI

Pollo con salsa al limone

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 8 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Cina

Il pollo con salsa al limone è il secondo piatto che mette decisamente d'accordo tutti! Grazie alla sua morbidezza, al suo profumo delizioso, al suo sapore fresco ma delicato conquista il palato di grandi e piccoli.
È la ricetta con il pollo perfetta da portare a tavola in qualunque momento.
È l'ideale per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici. La sua realizzazione poi è semplicissima, vi basterà creare una salsina al limone e friggere i bocconcini di pollo dopo averli impanati. Il risultato è straordinario!

Se volete rendere il vostro pollo davvero speciale questa è la ricetta giusta che fa per voi. Si tratta di uno di quei piatti che fatti una volta farete spessissimo, perché troppo sfiziosi e saporiti.

Ecco come fare il pollo con salsa al limone

Provate questa ricetta golosa, sono certo che vi piacerà, è proprio un piatto stuzzicante adatto a tante occasioni diverse!

Ingredienti

Per la salsa al limone

Limoni 3

Zucchero 1 cucchiaio

Aceto di riso 1 cucchiaio

Miele 1 cucchiaio

Amido di mais 1 cucchiaino

Per la panatura

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del pollo con la salsa al limone per prima cosa dividete a metà il petto di pollo per il senso della lunghezza, ponete le fette di carne ottenute tra due fogli di carta forno e assottigliatele con il batticarne, dopodiché riducetele a striscioline.
Trasferite la carne in un recipiente, unite le uova, il vino cinese, l’amido di mais, un pizzico di sale e di pepe,
mescolate bene il tutto e tenete momentaneamente da parte.

1

Intanto preparate la salsa al limone: ricavate la scorza di due limoni, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca, la quale conferirebbe un gusto amaro alla preparazione, quindi riducete la scorza a striscioline sottili, dopodiché spremete tutti e tre i limoni e trasferite il succo ottenuto in una terrina di medie dimensioni, aggiungete il miele, lo zucchero, l’amido di mais e l’aceto di riso, mescolate gli ingredienti e unite anche le scorzette di limone preparate in precedenza; trasferite in un padellino sul fuoco e lasciate addensare a fuoco basso.

2

Riprendete ora i bocconcini di pollo, scolateli dal composto di uova e passateli nel amido di mais, fate in modo che ne siano completamente ricoperti, quindi metteteli a friggere in olio di semi a 180°C per pochi minuti, dopodiché scolateli, lasciateli intiepidire per circa un minuto e metteteli nuovamente a friggere per pochi istanti, così facendo otterrete una maggiore croccantezza, scolate quindi i bocconcini di pollo e salateli leggermente.

3

Trasferite il pollo ancora caldo nei piatti di portata, cospargete con la salsa al limone e servite.

4

Servite!

Pollo con salsa al limone

RICETTE CORRELATE