Ingredienti
Sovracosce di pollo 600 g
Cosce di pollo 600 g
Carciofi 4
Vino bianco 120 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Menta 1 mazzetto
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buono questo pollo e carciofi in forno!
Questa ricetta tanto semplice quanto buona, risulta sempre molto gradita da tutti perché abbina due ingredienti che si potenziano a vicenda.
Spesso mi chiedete come rendere la carne di pollo un po' meno banale; ecco, a mio avviso, questa è la ricetta giusta per voi!
I carciofi, soprattutto quando di stagione, sono teneri e molto saporiti e quindi secondo me si devono utilizzare quanto più possibile!
In questo caso, del pollo ho utilizzato sia le cosce che le sovracosce, ma ovviamente potete scegliere quelli che sono i vostri pezzi preferiti.
Per aromatizzare questa preparazione ho aggiunto, inoltre, del vino bianco, aglio e erbe aromatiche che hanno profumato tantissimo questa pietanza, rendendola golosissima!
Trovo che sia anche una ricetta molto furba perché in un sol colpo riuscirete a preparare un ottimo secondo piatto che contiene in sé anche già il contorno!
Che bontà incredibile amici!
Con poco impegno e in maniera semplicissima, otterrete un piatto sfizioso, rustico e saporito che allieterà i vostri momenti a tavola!
Che ne dite di provarlo subito?
Sono certo che conquisterà anche il vostro palato!
Sovracosce di pollo 600 g
Cosce di pollo 600 g
Carciofi 4
Vino bianco 120 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Menta 1 mazzetto
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta del pollo e carciofi in forno, per prima cosa mettete un giro di olio in una casseruola adatta alla cottura in forno, aggiungete uno spicchio di aglio e qualche foglia di prezzemolo e di menta. Dopodiché sistemate i pezzi di pollo, precedentemente ripuliti dagli eventuali residui del piumaggio. Mescolate la carne in modo da ungerla in maniera uniforme quindi conditela con sale e pepe. Aggiungete i carciofi mondati e tagliati in quarti quindi ancora qualche foglia di menta e di prezzemolo. Unite il vino bianco, salate, pepate e completate con un altro giro di olio.
1
Trasferite la casseruola in forno statico preriscaldato a 210°C per un ora, dopodiché passate alla funzione grill a 250°C per 5-10 minuti, in modo da ottenere una bella doratura. Di tanto in tanto bagnate i pezzi di pollo, ed i carciofi, con il fondo di cottura.
2
Una volta tolta dal forno lasciate intiepidire la preparazione per qualche minuto e completate aggiungendo la scorza di un limone grattugiata. A questo punto non rimane che servire.
3
Servite!