Il pollo in pepitoria è un grande classico della cucina spagnola che andava molto di moda qualche anno fa.
Spesso, infatti, questa ricetta la si ritrova nei vecchi libri e nelle vecchie raccolte di cucina, quelli un po’ anni ’80 che magari ancora oggi qualcuno di voi conserva con affetto.
Il pollo è decisamente molto versatile e qui si va a sposare con ingredienti che si legano benissimo tra loro: le uova, le cipolle, le mandorle.
Ciascuno di questi ingredienti fa la sua parte: chi conferisce dolcezza, chi sapidità, chi croccantezza.
Il risultato è sorprendente!
Molto probabilmente questa ricetta con il pollo affonda le sue radici nella cucina araba vista la presenza della frutta secca nel piatto.
È un piatto molto semplice da fare, ma di gran successo.
Provate a realizzare con me questo piatto allegro, colorato e molto molto gustoso a base di pollo .
Quando volete fare il pollo in pepitoria, mettete in una casseruola l’olio e fateci rosolare bene il pollo partendo dal lato della pelle.
Mentre ciò avviene, affettate una cipolla e poi tritatela.
Mentre le cipolle si ammorbidiscono, tostate in padella il pane tagliato a cubetti con un giro di olio, fatelo dorare in modo che diventi croccante. rimuovetelo dalla padella e al suo posto mettete a tostare le mandorle, una volta pronte mettete da parte. Sfumate le cipolle con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica e rimettete il pollo nel tegame; Salate adeguatamente.
Ora trasferite il pane insieme alle mandorle tostate, unite i due tuorli delle uova sode e pestate in modo da ottenere una sorta di pasta grossolana. Fate sciogliere lo zafferano nel brodo di pollo quindi aggiungete la pasta appena realizzata, incorporatela al liquido, dopodiché aggiungete la miscela in padella con il pollo. Proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 40 minuti coperto.