Ingredienti
Sovracosce di pollo 600 g
Cosce di pollo 600 g
Pomodorini 400 g
Cipolle 1
Vino bianco 120 g
Peperoncini qb
Basilico 1 cucchiaio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 75 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il pollo in salsa piccante alla lucana è un secondo di carne molto semplice da fare ma tanto tanto saporito! Di secondi con il pollo esistono tantissime ricette, molto buone tra le altre cose...ma questo a mio avviso merita assolutamente l'assaggio, soprattutto se amate i piatti piccanti e rustici.
Ho avuto modo di assaggiare questa pietanza una volta che ero in Basilicata, terra che mi piace parecchio, sia per i suoi paesaggi e per le persone ma soprattutto per la bontà di alcuni piatti dell'entroterra. Spesso mi dite che la carne di pollo risulta anonima e sempre un po' banale, ecco da oggi in poi se volte dare ad essa una sferzata di gusto, questa è la ricetta giusta per voi.
È una sorta di pollo alla cacciatora con l'aggiunta delle cipolle e di più pomodoro. La cottura lenta e dolce rende la carne di pollo tenerissima e molto saporita perché i vari ingredienti si vanno a mescolare alla grande e nel migliore dei modi!
Scommetto che vi è venuta proprio voglia come a me adesso! In effetti richiede così pochi passaggi e pochi ingredienti che quasi quasi lo faccio per cena! Occhio che qui la scarpetta è d'obbligo!
Sovracosce di pollo 600 g
Cosce di pollo 600 g
Pomodorini 400 g
Cipolle 1
Vino bianco 120 g
Peperoncini qb
Basilico 1 cucchiaio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta del pollo in salsa piccante, mettete a scaldare un giro di olio in una casseruola adatta alle lunghe cotture. Aggiungete la carne di pollo e fatela rosolare in modo uniforme a fiamma media.
1
Dopo circa 10 minuti quando la carne sarà ben dorata su tutti i lati aggiungete la cipolla tritata, mescolate e lasciate cuocere ancora per 4-5 minuti.
2
Alzate la fiamma e sfumate con il vino. Una volta evaporata la parte alcolica aggiungete i pomodorini tagliati a metà, qualche foglia di basilico spezzettata a mano e i peperoncini a fettine (la tipologia e la varietà dei peperoncini è a piacere). Salate, mescolate il tutto, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa un'ora, o fino a quando la carne risulterà tenera. Mantenere unita la preparazione aggiungendo un po 'di acqua calda all'occorrenza.
3
Al termine della cottura regolate di sale, se necessario, dopodiché non rimane che servire.
4
Servite!