Ecco come rendere un pollo qualsiasi in un pollo speciale!
Il pollo in scapece è tutto questo e molto di più!
La ricetta che vi propongo qui, infatti, si allontana un po’ dalla scapece classica e percorre una strada tutta sua!
Questa ricetta con il pollo si può mangiare appena fatta, anche se a mio avviso mangiata fredda o addirittura il giorno dopo ha tutt’altro sapore!
Nel frattempo, affettate le carote e le cipolle in maniera non troppo fine e quando il pollo sarà ben rosolato alzatelo e deglassate il fondo con il vino. Fatto ciò, aggiungete le verdure, l’aglio, 2 foglie di alloro, il pepe in grani e, se vi piace, il peperoncino fresco. Ora, con tutta tranquillità fate stufare il tutto per almeno 10 minuti, il vino deve evaporare completamente.
Ora potete rimettere il pollo in cottura, aggiungete l’aceto, i pomodorini interi, il sale e qualche rametto di rosmarino, in ultimo aggiungete lo zafferano in polvere e coprite gli ingredienti con dell'acqua bollente. Lasciate cuocere coperto, a fuoco basso per almeno 30 minuti o fino a quando la carne si staccherà facilmente dalle ossa.
Prendete i pezzi di pollo e trasferiteli sul fondo di un'altra pentola, sopra mettete le verdure e tutto il liquido di cottura.
Coprite con un coperchio e aspettate che si freddi completamente. Si può mettere in frigo o lasciare a temperatura ambiente.
Mangiato il giorno dopo è ancora più buono!