Amate i piatti rustici e saporiti? Allora dovete assolutamente provare a fare il pollo in tecia. Una ricetta gustosa di origine veneta che di certo piacerà a chi ama i secondi in umido. Tecia significa in dialetto tegame e in effetti la caratteristica di questo piatto è proprio la cottura lenta in tegame che permette il rilascio di una temperatura particolare che non fa perdere al pollo stesso la sua umidità. Provate a realizzare con noi il pollo in tecia, la soddisfazione sarà tanta!
Fate scaldare un giro di olio in padella e unite i pezzi di pollo, fate rosolare a fuoco moderato girando la carne di tanto in tanto, nel frattempo preparate un trito abbastanza fine di cipolla, sedano e carote.
Unite quindi il trito in cottura, aggiungete anche la pancetta tagliata a dadini e lo spicchio di aglio proseguite la cottura sempre a fuoco moderato fino a far imbrunire le verdure ed ottenere una bella rosolatura della carne.
A questo punto unite una presa di sale, mescolate, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
Una volta evaporata la parte alcolica preparate un mazzetto aromatico con il rosmarino e la salvia, unitelo nel tegame con il resto degli ingredienti, aggiungete i pomodori pelati spezzettati, quindi mescolate il tutto e proseguite la cottura semicoperto per circa un'ora o fino a completa cottura del pollo.
Se il contenuto dovesse risultare troppo asciutto, potete tranquillamente aggiungere dell'acqua calda per mantenere umida la preparazione se necessario.
Trascorso questo tempo, se necessario, regolate di sale, eliminando il mazzetto aromatico e l’aglio quindi servite il pollo con una spolverata di prezzemolo tritato nei singoli piatti; potete accompagnare il pollo in tecia con della polenta.