Che belle le ricette autentiche quelle di una volta che non passano mai di moda e sono sempre buonissime, e il pollo rosolato nel coccio è proprio una di queste meraviglie!!! Mi piace andare in giro, viaggiare e spingermi per lo più nell'entroterra, dove si trovano i piatti tradizionali più buoni. Una volta ero in Basilicata in un paesino di provincia e ricordo che trovai questa trattoria che aveva poche cose a menù ma mi piacevano tutte! Siccome è difficile trovare qualcuno che cucini con il coccio ho ordinato proprio questo pollo favoloso! E devo dire la verità che feci benissimo!
Che sapore e che profumi fantastici uscivano dal mio piatto! Mi piacque così tanto che decisi poi di rifare questo secondo in modo da poter conservare per sempre quel ricordo meraviglioso.
Devo dire che mi è venuto benissimo ed è per questo motivo che condivido con voi questa bontà.
Per fare il pollo rosolato in coccio bastano poi pochissimi ingredienti, molti dei quali immagino abbiate già in casa: dopo aver procurato un polletto ruspante vi serviranno pane raffermo, aglio, prezzemolo, pecorino e poco altro! Potete accompagnare il tutto con delle belle e buone patate arrosto e il gioco è fatto!
Volete sapere come fare il pollo rosolato in coccio?
Qui di seguito il passo passo e la lista completa degli ingredienti: non ci resta che provare!
Nel frattempo pulite accuratamente i fegatini di pollo e tritateli finemente. Trasferiteli in un recipiente, aggiungete la mollica di pane sminuzzata, il pecorino grattugiato ed il prezzemolo e l’aglio tritati. Salate e mescolate il tutto.