Polpette: le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Le polpette al formaggio sono troppo sfiziose!
Questo è senza ombra di dubbio l’esempio lampante di come pochi ingredienti di uso comune possano rendere speciali delle semplici patate lesse.
Il cuore filante di queste polpette le rende davvero irresistibili. Questi deliziosi bocconcini al formaggio faranno la felicità di grandi e bambini.
Si dice che fritte siano buone anche le pietre e, in effetti un po’ è vero, ma queste crocchette di patate al formaggio sono assolutamente eccezionali!
La loro crosticina golosa e dorata racchiude un cuore morbido, quasi cremoso, che risulta libidinoso!
Io ho usato della mozzarella, ma qualora vi piacesse di più un formaggio diverso, sentitevi liberi di utilizzarlo tranquillamente!
Patate lesse 700 g
Amido di mais 40 g
Uova 1
Mozzarella da pizza 100 g
Cipolla in polvere 1 cucchiaino
Origano secco 1 cucchiaio
Aglio in polvere 1 cucchiaino
Pangrattato 20 g
Sale qb
Per prima cosa schiacciate le patate all’interno di un contenitore capiente. Aggiungete un uovo, un cucchiaino di origano secco, un cucchiaino di aglio in polvere, un cucchiaino di cipolla in polvere, il pangrattato, la maizena e un pizzico di sale, quindi iniziate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
1
Tagliate ora la mozzarella a cubetti, Prendete un pò di impasto, circa 40 g, schiacciatelo leggermente e al centro mettete un cubetto di mozzarella, richiudetelo dando la tipica forma di una polpetta. Trasferitele su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele almeno 30 minuti in freezer, in modo che si compattino bene e siano più semplici da impanare.
2
Toglietele dal congelatore, quindi passatele nella farina, poi nell’uovo e in fine nel pan grattato.A questo punto, friggetele poche per volta in abbondante olio di semi a 180°C.
3
Una volta ben dorate trasferitele su uno scola fritti o su semplice carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso e servitele calde.
4
Servite!