Ingredienti per le polpette
Macinato di manzo 300 g
Macinato di maiale 300 g
Patate lesse 200 g
Uova 2
Mollica di pane raffermo 100 g
Pangrattato 50 g
Parmigiano Reggiano 40 g
Farina 00 qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 15 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le polpette al sugo di pancetta sono davvero strepitose! Uno di quei secondi tanto semplici quanto buoni!
Mi piace portarle a tavola sia per una cena sfiziosa a casa, ma mi piace anche proporle come finger food in occasioni di feste o aperitivi con gli amici.
Certamente le polpette sono buone fatte in tutti i modi: fritte, in padella, con il limone o il vino e finiscono sempre, ma credetemi che queste con il sugo di pancetta sono davvero eccezionali!
Per realizzare questo secondo di carne vi basterà procurarvi del macinato fresco di manzo e di maiale. A me piace molto miscelare i due tipi di carne perché il risultato dà un sapore più ricco, pieno e rustico.
Per fare il sughetto saporito, invece, oltre al pomodoro avrete bisogno della pancetta tesa che si presta bene a questo tipo di preparazioni.
Una volta realizzate le polpette, queste saranno tuffate nella salsa e il connubio che si creerà sarà decisamente speciale!
Vi è venuta voglia? E lo so! Càpita anche a me!
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti; controllate ciò che vi occorre e poi provate a realizzarle con me.
Sono sicuro che questa versione vi piacerà tantissimo!
Macinato di manzo 300 g
Macinato di maiale 300 g
Patate lesse 200 g
Uova 2
Mollica di pane raffermo 100 g
Pangrattato 50 g
Parmigiano Reggiano 40 g
Farina 00 qb
Sale qb
Quando volete fare le polpette al sugo di pancetta, per prima cosa preparate il sugo di condimento: In una casseruola capiente versate un giro di olio EVO, fate prendere calore ed unite la pancetta tagliata a dadini. Lasciate rosolare a fuoco medio basso per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, dopodiché unite la cipolla tritata finemente. Amalgamate gli ingredienti e proseguite la cottura ancora per qualche minuto, il tempo necessario ad intenerire la cipolla e rendere la pancetta leggermente croccante. Successivamente aggiungete i pomodori pelati frullati, salate, mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 15 minuti, il sugo dovrà ridursi ma risultare comunque morbido.
1
Nel frattempo mettete in ammollo la mollica di pane in una terrina con dell’acqua. Trasferite in una ciotola capiente le carni macinate, le patate lesse passate allo schiacciapatate, il parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Una volta che la mollica risulterà ben ammorbidita strizzatela bene e aggiungetela al resto degli ingredienti, unite quindi il pangrattato e regolate di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ( se il composto risultasse ancora eccessivamente umido unite altro pangrattato). Coprite il recipiente con la pellicola e lasciate riposare per almeno 15 minuti.
2
Trascorso il tempo di riposo del composto di carne formate delle polpette del peso di circa 35 g. Infarinate leggermente le polpette e mettetele a friggere in olio di semi caldo a 160°C per circa 6-7 minuti. Una volta fritte scolatele su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Trasferite le polpette preparate nella casseruola con il sugo di condimento, mescolate e fate insaporire per qualche minuto. Le polpette al sugo di pancetta sono pronte per essere servite.
3
Servite!