Se amate le polpette e cercate sempre nuovi modi per fare saporite, dovete assolutamente provare a realizzare con me queste polpette allo zafferano! Questa spezia che si usa in largo modo all'interno di primi piatti e soprattutto di risotti famosissimi come il risotto alla milanese , conferisce anche ad altre pietanze molto gusto e profumo, oltre che ovviamente un colore intenso e speciale.
Le polpette in questo caso sono fatte con il macinato di manzo al quale vengono aggiunti diversi ingredienti, di uso comune che rendono queste polpette molto speciali: pane raffermo, uova, latte, carote, sedano, sono i principali protagonisti e come si può immaginare la presentazione diventa assolutamente economica e addirittura di riciclo se abbiamo in casa un po' di pane da consumare.
Queste polpette poi sono molto aromatiche oltre che per la presenza dello zafferano, anche per quello della noce moscata, altra spezia dall'impatto al naso incredibile!
Questo secondo piatto però resta molto delicato nel suo insieme ed è quindi anche molto adatto ai bambini che in genere amano ogni forma di polpetta. Grazie al sughetto che si forma durante la cottura restano molto umide!
Volete sapere come fare le polpette allo zafferano?
Se vi è venuta una voglia pazzesca, in effetti è venuta anche a me un po' di acquolina, verificate subito cosa vi occorre e poi mettetevi all'opera, sono strabuone, fidatevi di me!
Quando volete realizzare la ricetta delle polpette allo zafferano, tritate insieme finemente la carota e il sedano. Ammollate il pane nel latte, strizzatelo e mescolatelo alla carne. Aggiungete le uova, 2 cucchiai del trito di carota e sedano, il prezzemolo, una grattatina di noce moscata, una di parmigiano, una delle bustine di zafferano sciolto in un cucchiaio del latte dove avete tenuto ammollo il pane, sale e pangrattato q.b. per aver un impasto consistente, ma non duro.
Mescolate bene con le mani, formate le polpette, passatele velocemente nella farina e fatele rosolare in una padella in cui avrete fatto scaldare l'olio. Giratele bene da tutte le parti, sfumate col vino bianco e portate a cottura con un mestolo d'acqua calda in cui avrete sciolto la seconda bustina di zafferano. Salate e tenete la padella coperta e non fate restringere troppo la salsina. Se dovesse accadere, aggiungete ancora un po' d'acqua calda.