Polpette: le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le polpette di baccalà sono un delizioso secondo piatto, sfizioso e saporito, perfetto per chi ama le pietanze con questo ingrediente.
Il baccalà quando piace, piace veramente tanto.
È il frutto della lavorazione del merluzzo.
Questo pesce viene pescato ed essiccato e per poterlo utilizzare deve essere reidratato.
La ricetta con il baccalà che vi propongo è proprio facile e sarà apprezzata anche da chi non ama particolarmente il pesce.
Croccanti fuori e morbide dentro, queste polpette sono buonissime e molto golose, sono perfette da portare a tavola come aperitivo o come secondo piatto, basterà abbinare un’insalatina e il gioco è fatto.
Provate le mie polpette di baccalà e le amerete al primo assaggio!
Baccalà 250 g
Patate 400 g
Uova 1
Pangrattato 4 qb
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio in polvere 1 cucchiaio
Panko qb
Acqua 180 g
Amido di mais 1 cucchiaino
Passata di pomodoro 3 cucchiai
Zucchero 80 g
Aceto di vino bianco 80 g
Sale qb
Per preparare le polpette di baccalà mettete le patate private della buccia e ridotte a cubetti di simili dimensioni in una pentola con acqua fredda. Portate a bollore e unite il baccalà tagliato a pezzetti, lasciate cuocere per circa 10 minuti. Quindi scolate e lasciate raffreddare.
1
Intanto dedicatevi alla preparazione della salsa: versate l’acqua e il resto degli ingredienti in un pentolino, mescolate con una frusta e portate a bollore, proseguite la cottura fino a ottenere una consistenza piuttosto densa.
2
Una volta che le patate e il baccalà si saranno raffreddati passateli allo schiacciapatate direttamente all'interno di una ciotola ed aggiungete l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato, l’uovo sbattuto e regolate di sale e pepe. Mescolate e unite il pangrattato in quantità sufficiente da ottenere un composto facilmente lavorabile. Amalgamate bene il tutto, quindi formate le polpette delle dimensioni di circa una noce.
3
A questo punto non vi resta che passare le polpette nel panko, ma se non lo avete va bene anche nel pane grattugiato, quindi friggetele in olio caldo a 170 °C fino a doratura, scolatele su carta assorbente e servite con la salsa agrodolce preparata. Sono davvero deliziose!
4
Servite!