Ingredienti
Ceci precotti 450 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 30 g
Pecorino Romano 20 g
Pangrattato 20 g
Rosmarino 0.5 rametti
Sale qb
Pepe nero qb
Ingredienti per la panatura
Pangrattato qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ora ve lo dico subito, ma prima vi lascio qui la lista degli ingredienti in modo che possiate con calma controllare ciò che vi occorre. Provate questa ricetta polpette di ceci e vedrete che sarà un successo. Sono sicuro che piacerà molto anche a chi in genere non li ama tanto. Volendo abbinare poi una cremina golosa nella quale intingerle vi propongo lo tzatziki , per me un abbinamento indovinatissimo!
Ceci precotti 450 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 30 g
Pecorino Romano 20 g
Pangrattato 20 g
Rosmarino 0.5 rametti
Sale qb
Pepe nero qb
Pangrattato qb
Mettete i ceci nel tritatutto e frullateli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
1
Trasferite il composto in un recipiente, aggiungete il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato e gli aghi di mezzo rametto di rosmarino tritati finemente, amalgamate il tutto e regolate di sale e pepe. Incorporate un uovo dopodiché aggiungete 20 g di pangrattato, mescolate il tutto e mettete il composto a riposare in frigorifero per 30 minuti.
2
Trascorso questo tempo, se necessario aggiungete ancora un po 'di pangrattato, l’impasto per le polpette dovrà essere di una consistenza morbida ma facilmente lavorabile.
3
Formare delle polpette del peso di 20 g, otterrete circa 25 polpette, quindi passate le polpette nel pangrattato e subito dopo mettetele a friggere in olio di semi a 180°C. Friggete le polpette poche alla volta in modo da non far abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Saranno sufficienti pochi secondi di cottura, il tempo necessario ad ottenere una panatura dorata e croccante. Scolate quindi le polpette su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servite.
4
Servite!