Melanzane: protagoniste della tavola soprattutto in estate
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 10 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buone le polpette di melanzane! Uno sfizio incredibile che risulta goloso e conquista sempre tutti. Le melanzane sono buone fatte in tutti i modi, ma sotto forma di polpette fritte sono pericolosissime! Perché? Perché una tira l'altra! Le melanzane vengono prima cotte al forno in modo che la polpa diventi morbida e poi con essa si crea un impasto con il pane raffermo. Queste crocchette di melanzane sono davvero molto gustose, dovete provarle appena possibile! Una ricetta anche antispreco se avete pane da riutilizzare e riciclare. La ricetta delle polpette di melanzane richiede solo un po' di pazienza, ma il risultato è fantastico!
Melanzane 800 g
Mollica di pane raffermo 100 g
Pecorino Romano 80 g
Pangrattato 100 g
Uova 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Uova 2
Pangrattato qb
Per prima cosa dividete le melanzane per il lungo, praticate delle incisioni con un coltello sulla polpa come a formare una griglia quindi condite con un pizzico di sale e spennellate con dell'olio EVO, trasferite su una leccarda rivestita di carta forno e mettete in forno a 200°C statico per almeno un'ora, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare.
1
Ricavate la polpa delle melanzane e trasferitela in un colino posto sopra ad un recipiente, lasciate riposare per circa un ora, di tanto in tanto premete leggermente la purea in modo da rimuovere più liquido possibile.
2
Trascorso questo tempo trasferite la polpa in un contenitore, aggiungete la mollica di pane tagliata a cubetti, le uova sbattute, il pecorino e un ciuffo di prezzemolo tritato, mescolate il tutto e regolate di sale, unite ora il pangrattato, cominciate con metà della dose indicata e unitelo man mano quanto serve fino ad ottenere un composto compatto , la quantità può variare in base a l’umidità rimasta nelle melanzane.
3
Formate le polpette della grandezza di una noce, circa 20-25 g quindi passatele nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, dopodiché friggetele in olio di semi a 180°C fino a doratura. Scolatele le polpette su carta assorbente e servitele ancora calde.
4
Servite!