SECONDI

Polpette di melanzane (purpette e milungiane)

Autori

Luca Pappagallo

Polpette di melanzane (purpette e milungiane)

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Troppo buone queste polpette di melanzane (purpette e milungiane)! Di ricette del genere ne esistono tantissime, ma quella che vi do qui a breve è la versione calabra. Ogni volta che ho la fortuna di tornare in Calabria, cerco sempre di sperimentare qualcosa di nuovo e in effetti questo è proprio ciò che è successo con questo secondo piatto dal gran carattere e tanto gustoso.

Le melanzane per loro natura, sono dei contenitori perfetti e in questo caso vengono riempiti con la polpa della melanzana stessa, unita al macinato alla provola, al sugo di pomodoro, alla mollica di pane raffermo e ad altri pochi ingredienti che di certo avrete già in casa.

Si possono preparare anche un po' in anticipo e poi servire al momento giusto. Sono una vera delizia sia calde che freddo e sono perfette anche da portare in ufficio se ne avanzano dalla sera prima, ma io dubito sinceramente perchè sono davveo troppo buone!

Volete sapere come fare le polpette di melanzane (purpette e milungiane)?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il passo passo, proprio come mi ha insegnato a farle la nonna della mia amica in Calabria! Fidatevi di me, sono strabuone e anche semplici da fare.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle polpette di melanzane (purpette e milungiane) dovete prima di tutto lavare le melanzane. Tagliarle e scavarle; lessarle nell'acqua calda salata. Fare attenzione che non perdano consistenza. Toglierle dal fuoco e scolarle. Salarle e peparle.

1

In un'altra pentola bollire la polpa delle melanzane, che servirà per il ripieno. La polpa dovrà essere sfilacciata con le mani e messa da parte, servirà per il ripieno. Bagnare del pane e sbriciolare la mollica e metterla da parte, servirà per il ripieno.

2

Nel frattempo in un recipiente porre le uova, il pepe nero, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato finemente e la carne. Amalgamare. Incorporare la mollica di pane precedentemente preparata, la polpa delle melanzane, il parmigiano e il pecorino. Amalgamare. Inserire la farcitura nelle melanzane, facendo attenzione che non si rompano.

3

Porre al centro la provola e adagiarvi sopra ancora del ripieno. Fare friggere le polpette nell'olio bollente per qualche minuto. Porre poi le melanzane in una teglia irrorata col sugo. Coprire con uno strato di sugo e parmigiano. Infornare a 180° fin quando non si formerà una crosticina.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE