Ingredienti
Melanzane 10
Macinato 400 g
Uova 2
Parmigiano Reggiano 4 cucchiai
Pecorino 2 cucchiai
Provola 200 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO qb
Pepe nero qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Troppo buone queste polpette di melanzane (purpette e milungiane)! Di ricette del genere ne esistono tantissime, ma quella che vi do qui a breve è la versione calabra. Ogni volta che ho la fortuna di tornare in Calabria, cerco sempre di sperimentare qualcosa di nuovo e in effetti questo è proprio ciò che è successo con questo secondo piatto dal gran carattere e tanto gustoso.
Le melanzane per loro natura, sono dei contenitori perfetti e in questo caso vengono riempiti con la polpa della melanzana stessa, unita al macinato alla provola, al sugo di pomodoro, alla mollica di pane raffermo e ad altri pochi ingredienti che di certo avrete già in casa.
Si possono preparare anche un po' in anticipo e poi servire al momento giusto. Sono una vera delizia sia calde che freddo e sono perfette anche da portare in ufficio se ne avanzano dalla sera prima, ma io dubito sinceramente perchè sono davveo troppo buone!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il passo passo, proprio come mi ha insegnato a farle la nonna della mia amica in Calabria! Fidatevi di me, sono strabuone e anche semplici da fare.
Melanzane 10
Macinato 400 g
Uova 2
Parmigiano Reggiano 4 cucchiai
Pecorino 2 cucchiai
Provola 200 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO qb
Pepe nero qb
Sale qb
Quando volete fare la ricetta delle polpette di melanzane (purpette e milungiane) dovete prima di tutto lavare le melanzane. Tagliarle e scavarle; lessarle nell'acqua calda salata. Fare attenzione che non perdano consistenza. Toglierle dal fuoco e scolarle. Salarle e peparle.
1
In un'altra pentola bollire la polpa delle melanzane, che servirà per il ripieno. La polpa dovrà essere sfilacciata con le mani e messa da parte, servirà per il ripieno. Bagnare del pane e sbriciolare la mollica e metterla da parte, servirà per il ripieno.
2
Nel frattempo in un recipiente porre le uova, il pepe nero, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato finemente e la carne. Amalgamare. Incorporare la mollica di pane precedentemente preparata, la polpa delle melanzane, il parmigiano e il pecorino. Amalgamare. Inserire la farcitura nelle melanzane, facendo attenzione che non si rompano.
3
Porre al centro la provola e adagiarvi sopra ancora del ripieno. Fare friggere le polpette nell'olio bollente per qualche minuto. Porre poi le melanzane in una teglia irrorata col sugo. Coprire con uno strato di sugo e parmigiano. Infornare a 180° fin quando non si formerà una crosticina.
4
Servite!