SECONDI

Polpette di pesce

Autori

Luca Pappagallo

Polpette di pesce

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le polpette di pesce sono troppo sfiziose! Il piatto perfetto per chi vuole portare a tavola un secondo gustoso e adatto a tutti. Queste crocchette di pesce però hanno solo un piccolissimo problema, sono pericolosissime: quando inizierete a mangiarle non la smetterete più. Davvero ottime, invitanti, golose e soprattutto semplici da fare. Questa ricetta polpette di pesce, fatta in questo modo la prima volta l'ho assaggiata in Sardegna, una terra che amo molto e nella quale torno sempre con molta gioia.

Fare queste polpette con il pesce è davvero semplice, potete scegliere la polpa che più vi piace, il merluzzo ad esempio va benissimo perché si può sfilettare e i tranci sono senza spine. Una volta che l'impasto viene preparato, le polpette vengono prima fritte e poi passate in un sughetto fatto con pomodoro e cipolle. Il connubio tra i vari sapori è molto interessante perché il pesce sapido crea un bel contrasto con la dolcezza delle cipolle.

Fatene tante perché vanno decisamente a ruba!

Volete sapere come fare le polpette di pesce?

Seguite i miei consigli e saranno perfette! Se poi vi piace friggere vi consiglio quest'altra delizia irresistibile: cozze fritte peggio dei pop corn!

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle crocchette di pesce in un tegame di terracotta soffriggete in mezzo bicchiere di olio le cipolle affettate, alle quali, appena dorano, aggiungete la polpa dei pomodori tagliata a pezzetti; regolate di sale e fate sobbollire per almeno mezz'ora.

1

Intanto, dopo aver deliscato la polpa dei pesci, mettetela in una ciotola ampia, per poi mescolarla alle uova e al pangrattato; salate l'impasto e con questo confezionate tante piccole pallottole, da ripassare nel pangrattato. Mettete in una padella abbondante olio e friggetevi le polpettine; scolatele, asciugatele in fogli di carta assorbente e preparatevi a calarle nel sugo di pomodoro, lasciandole insaporire per 20 minuti. Servitele calde.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE