Ingredienti
Ricotta di pecora 250 g
Uova 1
Pecorino 70 g
Pangrattato 125 g
Prezzemolo qb
Passata di pomodoro 5 cucchiai
Olio EVO 2 cucchiai
Acqua qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Tutti noi amiamo le polpette, soffici e gustose, ma avete mai provato le Polpette di ricotta alla silana? Sono una vera e propria bontà, delle polpette così soffici non le avete mai provate, una delizia per il palato e vedrete che una tira l'altra, delle polpette alla ricotta davvero saporite e morbide, un piatto tutto da scoprire e se le portate a tavola quando avete ospiti vedrete che gran successo, non finiranno più di leccarsi i baffi e in pochi secondi finiranno tutto, tanto da ripulire il piatto facendo la scarpetta, vedrete con i vostri occhi che risultato, provatele e vedrete che renderete tutti molto felici.
Queste fantastiche polpette alla ricotta renderanno i vostri pranzi ancora più deliziosi, un piatto facilissimo da preparare ma soprattutto da mangiare, talmente tanto soffici che sembrerà di addentare l'aria, una delizia che porterà a volerne ancora e ancora, preparatele insieme a me!
La ricetta delle Polpette di ricotta alla silana è facilissima e anche abbastanza veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi, perfetto per chi non ha molta esperienza con la cucina ma vuole provare qualche piatto diverso e gusto, questa è la ricetta perfetta per voi, semplicissima e golosissima!
Ricotta di pecora 250 g
Uova 1
Pecorino 70 g
Pangrattato 125 g
Prezzemolo qb
Passata di pomodoro 5 cucchiai
Olio EVO 2 cucchiai
Acqua qb
Sale qb
Amalgamare insieme ricotta, uovo, formaggio e pane grattugiato. Aggiungere anche prezzemolo tritato e sale. Successivamente formare delle palline di medie dimensioni.
1
In una piccola pentola versare la passata di pomodoro già preparata in precedenza, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua (tanto quanto basta per coprire completamente tutte le polpette).
2
Dopo aver portato in ebollizione il tutto, aggiungere le polpette di ricotta e far cuocere fin quando saranno divenute gonfie e morbide e finché il sugo non avrà assunto una consistenza piuttosto densa. Servire calde.
3
Servite!