Ingredienti
Ricotta vaccina 500 g
Parmigiano Reggiano 80 g
Uova 2
Menta 1 ciuffo
Pangrattato qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Queste polpette di ricotta e acciughe sono decisamente straordinarie!
Una ricetta buonissima da fare quando si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e saporito.
La ricetta che vi do qui è di una semplicità incredibile ed è un'ottima idea anche per riciclare della ricotta avanzata da una precedente preparazione.
Mi piace il contrasto che si crea, sia nella struttura di queste polpette che nel sapore. La crosticina croccante è perfetta quando incontra la morbidezza della ricotta, così come è spettacolare il mix di sapori che si crea tra la sapidità delle acciughe e la dolcezza della ricotta stessa.
A mio avviso, questo è un antipasto perfetto, ideale per cominciare alla grande una cenetta sfiziosa.
A me friggere piace e non mi stanca affatto, ma volendo potrete fare queste polpette con la ricotta e le acciughe anche in forno.
Per realizzare questa ricetta non vi serviranno tantissimi ingredienti. Le uova, la farina, il pangrattato non mancano mai.
Per dare un tocco in più alla preparazione ho utilizzato qualche fogliolina di menta che secondo me amplia in modo incredibile l'impatto aromatico di queste crocchette deliziose!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi preparatele subito perché sono troppo saporite, credetemi!
Ricotta vaccina 500 g
Parmigiano Reggiano 80 g
Uova 2
Menta 1 ciuffo
Pangrattato qb
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta delle polpette di ricotta e acciughe, raccogliete in un recipiente la ricotta (precedentemente ben scolata ed asciugata), le uova, qualche fogliolina di menta tritata insieme ai filetti di acciuga, il parmigiano reggiano, sale e pepe. Mescolate il tutto quindi aggiungete tanto pangrattato quanto basta ad ottenere un composto morbido ma lavorabile.
1
Formate delle palline del peso di circa 25 g, passatele nella farina e sistematele in una teglia rivestita con carta forno, quindi trasferite in congelatore per minimo 30 minuti, in questo modo sarà più semplice procedere con i successivi passaggi.
2
Una volta che le polpette risulteranno compatte passatele nelle uova sbattute poi nel pangrattato avendo cura di ricoprirle in modo uniforme.
3
Mettete a friggere le polpette in olio bollente a 170°C, immergendole poche alla volta. Fatele cuocere fino a doratura, saranno sufficienti pochi secondi. scolate le polpette per rimuovere l'olio in eccesso, quindi non vi rimane che servire.
4
Servite!