Ingredienti
Tonno sott'olio sgocciolato 400 g
Pangrattato 60 g
Uova 2
Pomodori pelati 700 g
Basilico 1 mazzetto
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le polpette di tonno al sugo sono davvero buonissime, un secondo piatto leggero e gustoso ideale per tutta la famiglia. Di certo avrete del tonno sott'olio in casa, non manca mai, e questa secondo me è la ricetta giusta per utilizzarlo in maniera un po' differente dal solito, visto che spesso lo si utilizza tal quale. Fare questa ricetta è davvero semplice e sarà perfetta da servire sia per una cena informale ma anche come aperitivo sfizioso. Quindi non vi resta che segnare gli ingredienti e correre a fare la spesa.
La ricetta delle polpette al sugo è adatta per tutta la famiglia, sia i bambini che gli adulti ne andranno matti!
Tonno sott'olio sgocciolato 400 g
Pangrattato 60 g
Uova 2
Pomodori pelati 700 g
Basilico 1 mazzetto
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Per fare la ricetta delle polpette con il tonno per prima cosa in una casseruola capiente fate scaldare un giro di olio, unite gli spicchi di aglio privati della camicia e qualche foglia di basilico, lasciate prendere calore e unite i pomodori pelati precedentemente frullati. Insaporite con un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti, se la salsa si stringesse eccessivamente unite poca acqua calda.
1
Nel frattempo mettete il tonno ben sgocciolato in un recipiente, sminuzzatelo con i rebbi di una forchetta quindi aggiungete le uova e amalgamate, unite il pangrattato e impastate fino ad ottenere un composto compatto, se risultasse troppo morbido unite ancora un po di pangrattato al contrario se troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
2
Inumiditevi le mani con poca acqua e formate delle polpette del peso di circa 35 g, quindi friggetele in olio di semi a 180°C per pochi minuti, fino a doratura. Scolate su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
3
Trasferite le polpette nel tegame con il pomodoro e lasciate insaporire per una decina di minuti a fuoco basso, insaporite con qualche altra foglia di basilico e se necessario regolate di sale, le polpette di tonno al sugo sono pronte per essere servite.
4
Servite!