Ingredienti
Patate lesse 650 g
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
Uova 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Pangrattato qb
Sale qb
Per la panatura
Pangrattato qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le polpette di tonno e limone sono decisamente golose!
Tanto buone quanto semplici da fare si possono servire come antipasto oppure come secondo sfizioso!
La ricetta delle polpette di tonno e limone ha solo un piccolissimo problema: è pericolosissima perché queste crocchette sono troppo buone e una tira l'altra in maniera incredibile!
Mi piace farle quando ho amici a cena e voglio preparare loro qualcosa di simpatico e saporito; mi piacciono soprattutto perché sono molto semplici da realizzare e l'impasto si può preparare in anticipo così, poi, devo solo friggere!
A me sinceramente la frittura piace calda, appena fatta, ma se fritte nel modo giusto, rispettando la temperatura corretta dell'olio, si possono servire anche fredde perché saranno asciutte e buonissime lo stesso!
Affinché si formi un impasto compatto dovrete usare le patate lesse, che conferiranno una consistenza perfetta per la frittura.
La panatura è con classico pane grattugiato e quindi, visto che sono certo voi abbiate già la maggior parte degli ingredienti, perché non iniziare a farle subito?
Ecco... vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che vi occorre e provateci subito!
Sono così saporite che andranno a ruba!
Patate lesse 650 g
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
Uova 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Pangrattato qb
Sale qb
Pangrattato qb
Quando volete realizzare la ricetta delle polpette di tonno e limone, passate le patate lesse allo schiacciapatate facendole ricadere all'interno di un recipiente, aggiungete il tonno spezzettato grossolanamente, il cipollotto tritato, l’aglio ed il prezzemolo tritati finemente, salate, quindi unite la scorza grattugiata di un limone. Aggiungete un uovo e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate la consistenza del composto aggiungendo del pangrattato, dovrete ottenere un impasto morbido ma facilmente lavorabile.
1
Formate quindi delle polpette allungate, di circa 40 g l’una, dopodiché passatele nel pangrattato. Una volta impanate friggete le polpette a 180°C fino a doratura, saranno sufficienti pochi minuti. Condite le polpette di tonno e limone con una spolverata di sale e servitele calde.
2
Servite!