Polpette: le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h 10 min
Dosi per: 5 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: -
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Svezia
Le polpette svedesi sono troppo sfiziose! Avete presente quei deliziosi bocconcini di carne che mangiate in quel famoso negozio di arredamento fai da te? Sì esatto avete indovinato si tratta proprio delle polpettine svedesi di Ikea!
Vi sarà di certo capitato di andare in uno di questi negozi della famosa catena e di certo le avrete assaggiate! In genere vengono servite con la salsa ai mirtilli che va a conferire un tocco di acidità che non guasta davvero ma sono ottime anche se accompagnate da un morbido e classico purè di patate. Di per sé sono così morbide per l'aggiunta di panna, e l'impasto è un po' diverso da quello classico.
In svedese si chiamano köttbullar, e sono un vero must del Nord Europa ma sono così buone e tenere che si sono diffuse poi un po' ovunque.
Per realizzare le polpette svedesi occorre fare qualche passaggio, ma non sono assolutamente difficili da realizzare, l'unico grande problema che hanno è che sono pericolosissime, una tira l'altra! Fate con noi questa ricetta internazionale di polpette e vedrete che successo sarà sulla vostra tavola!
Macinato di manzo 450 g
Macinato di maiale 450 g
Pangrattato 60 g
Senape 30 g
Panna fresca 60 ml
Latte 30 ml
Uova 1
Pepe bianco 1 pizzico
Sale qb
Burro 1 cucchiaio
Olio di semi qb
Per prima cosa quando volete fare le polpettine svedesi in una ciotola capiente mescolate il pangrattato, la senape, il latte, la panna, l’uovo, il sale e un pizzico di pepe bianco. Lasciate riposare questo composto per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, unite le carni macinate e amalgamate bene il tutto.
Formate le polpette del peso di circa 30 g l'una, disponetele su una teglia rivestita con carta forno e copritele con della pellicola.
Riponete in frigo a riposare per 1 ora.
1
Nel frattempo mettete a bollire il brodo di carne e lasciatelo ridurre della metà.
2
Quando il brodo si è ristretto della metà, inserite la panna e la marmellata di mirtilli rossi.
Mantenete per circa 30 minuti sul fuoco basso, fino a che non otterrete la densità di una salsa.
3
Mettete, intanto, a lessare le patate per il purè: partite dall'acqua fredda e calcolate circa 35 -40 minuti dal bollore. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, quindi trasferitele in un recipiente e unite il latte, il burro e, in ultimo, regolate di sale. Questa operazione va fatta con le patate calde per cui, nel caso fossero fredde, effettuate questa operazione in un pentolino a fuoco basso. Potete aggiungere più o meno latte in base alla consistenza che preferite.
4
Trascorso il tempo di riposo delle polpette, fate sciogliere 1 cucchiaio abbondante di burro con un po' di olio di semi in una padella preferibilmente antiaderente, quindi mettete a cuocere le polpette a fuoco medio-basso.
Cuocete le polpette per circa 10 minuti girandole di tanto in tanto.
5
Servite le polpette accompagnate dal purè e nappate con la salsetta preparata, aggiungete qualche cetriolino affettato e a vostro gusto della marmellata di mirtilli.
6
Servite!