La ricetta dei polpetti patate e peperoni è molto interessante da fare e da mangiare. Un mix di sapori incredibile, in quanto si mescolano ingredienti di terra e di mare in maniera molto equilibrata. I polpi conferiscono sapidità, i peperoni una spinta aromatica pungente e le patate addolciscono il tutto. Un secondo piatto di mare che è perfetto da portare a tavola durante una cena sfiziosa. Seguendo il nostro passo passo il polpo diventerà tenerissimo e molto saporito. I sapori mediterranei si mescolano e si uniscono in un modo incredibile.
Vi è venuta l'acquolina? Non vi resta che provare questa ricetta con i polpi, non ve ne pentirete!
Quando volete fare la ricetta dei polpetti patate e peperoni per prima cosa dovrete dedicarvi alla pulizia dei polpetti: rimuovete le interiora presenti nella testa, eliminate il becco e gli occhi quindi sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente, In questo caso stiamo utilizzando dei polpetti scongelati, quindi già inteneriti dall’azione del congelamento.
In una casseruola adatta per le lunghe cotture fate scaldare un giro di olio, unite due spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati e un peperoncino piccante intero, privato solamente del picciolo, quando l’olio comincia a sfrigolare unite i polpetti. Fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e lasciate evaporare completamente il liquido ceduto dai molluschi.
Intanto tagliate i peperoni, dopo aver rimosso i semi e i filamenti bianchi interni a quadrotti di circa 2,3 cm e le patate a cubotti di circa 3 cm di lato.
Quando il liquido in casseruola sarà completamente evaporato unite il concentrato di pomodoro e circa 3 cucchiai di pomodori pelati precedentemente frullati, aggiungete anche i peperoni e le patate preparati, mescolate il tutto, abbassate la fiamma al minimo e coprite con il coperchio, lasciate cuocere con il fuoco al minimo per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto, o fino a che i polpetti risulteranno teneri, abbiate cura di mantenere umida la preparazione aggiungendo all’occorrenza poca acqua calda.
Al termine della cottura regolate di sale prima di servire.