Ingredienti
Macinato di manzo 600 g
Mollica di pane raffermo 100 g
Patate lesse 100 g
Uova 2
Parmigiano Reggiano 60 g
Pangrattato qb
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il polpettone è un grande classico della cucina italiana, che piace sempre a tutti. Una ricetta a carattere familiare, poco gourmet forse, ma ricca di gusto e di tanta sostanza. Piace farlo perché tramite questa ricetta si può fare un gran lavoro di riciclo e riutilizzo: pane raffermo, formaggi e salumi da consumare, magari anche qualche verdurina che sta lì nel frigo da un po' può essere aggiunta. Mia nonna diceva sempre “quello che metti, quello trovi” e in effetti così è.
Fare il polpettone al forno è sempre un'ottima idea, anche perché si può preparare in anticipo e servire poi al momento giusto. Piace ai grandi e soprattutto ai bambini e molto di più ancora se al centro c'è un cuore filante goloso. Come vi dicevo si tratta senza dubbio di una ricetta casalinga e infatti una ricetta originale del polpettone di carne non esiste…c'è chi usa solo manzo, chi manzo e suino, chi ci aggiunge il prosciutto, chi la mortadella. fatto sta che tutte le versioni sono saporite e gustose. È senza dubbio il secondo piatto di carne perfetto quando si vuole accontentare tutti, portatelo a tavola quando volete far felici i vostri ospiti o la vostra famiglia la domenica a pranzo oppure preparatelo per una cena informale tra amici. Sono certo che sparirà in un secondo anche se vi dirò è ottimo anche il giorno dopo!
Io spero che avanzi sempre una fetta del polpettone ripieno in modo che io possa portarla in ufficio ma non succede quasi mai! Vi basterà abbinarlo a delle semplici patate al forno o a una verdura ripassata in padella e sarà tutto perfetto. E voi come lo fate il polpettone di carne al forno? Questa è la versione che mi ha tramandato mia nonna e sinceramente mi piace tanto e non la cambiarei, ma come sapete sono un cuciniere curioso!
Macinato di manzo 600 g
Mollica di pane raffermo 100 g
Patate lesse 100 g
Uova 2
Parmigiano Reggiano 60 g
Pangrattato qb
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 3 cucchiai
Quando volete fare il polpettone con le patate per prima cosa mettete in ammollo la mollica di pane in una terrina con dell’acqua fredda, lasciatela ammorbidire per qualche minuto quindi strizzatela bene per rimuovere tutta l’acqua assorbita e ponetela In una ciotola capiente.
1
Unite la carne macinata, 40 g del Parmigiano grattugiato a disposizione, le uova sbattute, la patata lessa passata allo schiacciapatate, una presa di sale e del pepe macinato quindi impastate il composto con le mani fino a renderlo omogeneo; se il composto risultasse eccessivamente umido e difficile da compattare unite qualche cucchiaio di pangrattato.
2
Una volta che il composto risulterà perfettamente amalgamato, trasferitelo sul piano di lavoro e con le mani leggermente unte di olio formate il polpettone, quindi trasferirlo su un foglio di carta forno e avvolgetelo in modo da mantenerlo in forma, dopodiché lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
3
A questo punto ungete una teglia con poco olio quindi mettetevi il polpettone, dopo averlo rimosso dalla carta da forno, spennellatelo con poco olio su tutti i lati e cospargetelo con il formaggio grattugiato rimanente. Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 90 minuti, se la superficie tendesse a scurirsi eccessivamente copritelo con un foglio di carta stagnola.
Se volete aggiungere delle patate per accompagnare il polpettone considerate di unirle in teglia almeno dopo i primi 40 minuti di cottura.
4
Sfornate e lasciate intiepidire leggermente il polpettone, così da farlo compattare, prima di affettare e servire.
5
Servite!