CONTORNI

Polpettone di melanzane

Autori

Luca Pappagallo

Polpettone di melanzane

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Medio

Con il suo profumo, la sua ricchezza di sapori e la sua facilità di esecuzione, il polpettone di melanzane è sempre la ricetta giusta da fare! Si tratta di un secondo perfetto da portare a tavola sia per una cena sfiziosa che durante un pranzo in famiglia. La sua morbidezza e il suo gusto conquistano sempre tutti! Amo molto questa versione che prevede solo melanzane, carne e olive ma vi dirò mi piace tanto anche il polpettone di melanzane e tonno o il polpettone di melanzane e patate. Dipende molto da ciò che ho in casa.

Ultimamente lo faccio spesso, perché è buono anche freddo, quindi quello che avanza dalla cena lo porto in ufficio, e proprio per questo motivo trovo che sia perfetto anche per una gita fuori porta o un picnic.

Il polpettone di melanzane al forno poi è un'ottima ricetta svuota frigo in quanto è possibile inserire all'interno dell'impasto diversi tipi di formaggi o salumi. Io ad esempio qui ho messo del provolone piccante ma voi potete scegliere anche di mettere scamorza, provola o mozzarella, a patto che non sia freschissima. Avendo poi cotto le melanzane al forno prima di inserirle, questa è una ricetta anche leggera perché non prevede la frittura. Insomma un bel secondo di carne saporito e adatto a tutti. Il polpettone ripieno di melanzane è un asso nella manica che potrete tirare fuori quando volete far bella figura a tavola senza stare molto ai fornelli, perché la cottura in forno vi permette di fare altro mentre avviene.

Ricetta polpettone di melanzane

Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera, questa versione è buonissima!

Ingredienti

Preparazione

Tagliate le melanzane a cubotti di circa 2 cm di lato, trasferitele in una teglia rivestita di carta forno e unite un giro di olio, mescolate facendo in modo che siano ben unte. Mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 200°C per 45 minuti, trascorso questo tempo sfornate e lasciate raffreddare completamente..

1

A questo punto ammollate la mollica di pane in acqua per circa un minuto, dopodiché strizzate la mollica e spezzettatela finemente in una ciotola, unite le melanzane preparate, le uova, il parmigiano grattugiato, l’aglio spremuto, le olive tagliate a metà, il prezzemolo tritato, 2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe macinato; amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciate riposare il composto per 15 minuti.

2

Cospargete un foglio di carta forno con un paio di cucchiai di pangrattato, mettete il composto al centro del foglio e allargatelo formando un rettangolo, mettete il provolone tagliato a pezzetti di piccole dimensioni nel centro e avvolgete il composto aiutandovi con la carta forno, fate in modo di mantenere il formaggio al centro del polpettone.

3

Stringete bene il polpettone nella carta forno e mettetelo, avvolto nella carta forno, in una teglia, trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e proseguite per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo sfornate lasciate intiepidire qualche minuto quindi rimuovere la carta forno e lasciate compattare bene prima di affettare e servire.

4

Servite!

Polpettone di melanzane