Ingredienti
Melanzane 1 kg
Patate 500 g
Cipolle 1
Uova 2
Parmigiano Reggiano 50 g
Maggiorana qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 90 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Polpettone di melanzane e patate è un secondo piatto davvero saporito, perfetto per quando si ha tra gli amici una persona vegetariana e non si sa cosa preparargli, questo è il piatto perfetto, un asso nella manica per far leccare i baffi a tutti, facilissimo da preparare e dal sapore incredibile, se amate le melanzane allora non potete perdervi questa bontà. Questo piatto di melanzane è davvero saporito, una buona idea per quando non si sa bene cosa preparare, ma si vuole comunque stupire i proprio ospiti e magari portarli a richiedere il bis e vi assicuro che con questo piatto è più che assicurato, quindi vi consiglio di prepararne qualche porzione in più.
La ricetta del Polpettone di melanzane è molto semplice, vi serviranno pochi e semplici ingredienti per realizzare questo piatto così gustoso, ci vorrà un po' di pazienza con la cottura, ma vedrete che la vostra attesa verrà ripagata già al primo morso, il sapore delle melanzane si sposa benissimo con quello delle patate e insieme creeranno un secondo piatto che per voi sarà difficile dimenticare, vedrete che ben presto diventerà il vostro cavallo di battaglia e preparatevi perché tutti vi chiederanno di prepararlo ancora e ancora.
Melanzane 1 kg
Patate 500 g
Cipolle 1
Uova 2
Parmigiano Reggiano 50 g
Maggiorana qb
Olio EVO qb
Sale qb
Lavate le melanzane e riducetele a cubetti. Cospargete i cubetti di melanzana di sale e lasciate che spurghino dall'acqua di vegetazione che le rende talvolta amarognole.
1
Dopo circa 20 minuti, sciacquatele e mettetele da parte ad asciugare un pochino.
2
Nel frattempo, tritate la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con un generoso giro d'olio extravergine d'oliva.
3
Quando la cipolla si sarà ben appassita e leggermente dorata, aggiungete alla casseruola le melanzane e lasciatele cuocere fino a che non risultino quasi spappolate; aggiungete dell'acqua all'occorrenza per evitare che le melanzane si brucino.
4
Lessate le patate, unitele alle melanzane e frullate il tutto ottenendo una purea omogenea che lascerete freddare un pochino.
5
Riunite in una ciotola capiente, la purea di patate e melanzane, le uova, il parmigiano e la maggiorana tritata; aggiustate di sale.
6
Ungete una teglia da forno con un po' d'olio e cospargetela di pangrattato in modo che ne sia uniformemente ricoperta.
7
Distribuite il composto di patate e melanzane nella teglia in uno strato uniforme e cospargete nuovamente di pangrattato ed irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva.
8
Infornate il tutto a 180°C per circa 25 minuti, quindi accendete il grill e lasciate il polpettone sotto il grill per 5 minuti o fino a gratinatura completa.
9
Servite!