Ingredienti
Fagiolini 300 g
Patate 3
Funghi secchi 10 g
Uova 1
Cipolle 0.5 spicchi
Parmigiano Reggiano 1 matassina
Maggiorana qb
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Polpettone genovese è un delizioso contorno vegetariano, buonissimo e saporito, ma soprattutto facile da realizzare, perfetto se magari state organizzando una cena con tutti i vostri cari e volete proporre qualcosa di diverso, qualcosa che arricchisca le vostre portate principali, questo è il piatto che fa per voi, farete un successone.
La ricetta del Polpettone genovese è davvero molto semplice, servirà pazienza durante la cottura, ma oltre a questo vi posso garantire che è un vero e proprio gioco da ragazzi, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la preparazione per riuscire a realizzare un contorno di verdure diverso dal solito e spettacolare, sia di sapore che visivamente, rimarrete stupiti da quanto è buono e il suo profumo è davvero inebriante, un piatto da provare assolutamente e che vi garantirà tantissimi complimenti da parte di tutti i vostri invitati, parola mia, in più vi consiglio di farne qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato e vedrete che non tarderà molto ad arrivare.
Per realizzare questo fantastico contorno vi serviranno pochi e semplici ingredienti, un vero sollievo per chi è sempre di corsa, non temete, questo piatto è perfetto sotto ogni punto di vista, un vero e proprio salva vita che saprà come conquistarvi al primo morso, vedrete!
Fagiolini 300 g
Patate 3
Funghi secchi 10 g
Uova 1
Cipolle 0.5 spicchi
Parmigiano Reggiano 1 matassina
Maggiorana qb
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Far bollire una ventina di minuti le patate e i fagiolini in acqua salata.
1
Tritare finemente la mezza cipolla, farla appassire in un filo d'olio e un goccio d'acqua e dopo 10 minuti aggiungere i funghi secchi tritati, precedentemente ammollati in poca acqua tiepida. Far insaporire qualche minuto.
2
Scolare le verdure e metterle in un recipiente. Passare al passaverdura, o schiacciare con una forchetta a chi piace un po' più rustica. Aggiungere l'uovo, i funghi, il parmigiano e la maggiorana. Mescolare.
3
Oliare una teglia e cospargerla di pangrattato. Versare il composto e ricoprirlo ancora di pangrattato, un filo di olio e fare le righe con la forchetta. Infornare per 30 minuti a 180°.
4
Servite!