SECONDI

Polpi veraci affogati

Autori

Luca Pappagallo

Polpi veraci affogati

Tempo di preparazione: 0 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I polpi veraci affogati sono una vera delizia. Un secondo piatto con il quale è il realtà possibile anche condirci la pasta. Se non sapete riconoscere i polpi veraci vi diciamo subito che è facilissimo! Basta osservare i tentacoli. Se hanno due strisce di ventose sono veracissimi! Vi consigliamo di usare questi perché sono più teneri e hanno un sapore meno aggressivo. Se volete fare un secondo piatto di mare che lasci il segno questa è la ricetta di mare giusta per voi!

Ingredienti

Polpo 1.2 kg

Aglio 2 spicchi

Olio EVO qb

Passata di pomodoro 500 g

Prezzemolo qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei polpi veraci affogati, ripulite i polpetti della sacca interna e del becco, lavateli e metteteli in una pentola di coccio con l'olio, l'aglio, poi aggiungere la salsa di pomodoro.

1

Coprite bene e fate cuocere a fuoco lento fino a quando i polpetti non siano teneri e il sugo addensato. Verso la fine della cottura regolare di sale e pepe.

2

Aggiungete il prezzemolo tritato 10 minuti prima del termine della cottura. La cottura è di circa 1 ora, dipende dalla grandezza dei polpi. Scoprite la pentola raramente e velocemente perché il profumo non si disperda.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE